La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 17 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il tiramisù alla fragola di Peveragno, la ricetta

Una gustosa variante del rinomato dolce grazie all’originale preparazione con il frutto rosso della Bisalta

La Guida - Il tiramisù alla fragola di Peveragno, la ricetta

Peveragno – La pregiata fragola di Peveragno, regina della prima parte dell’estate nella zona della Bisalta, può diventare l’ingrediente caratterizzante per la preparazione di uno speciale tiramisù, per molti il dolce più amato. Conosciuto in tutto il mondo per la sua particolare cremosità dovuta alla contemporanea presenza di mascarpone e di panna, viene preparato in numerose varianti, che contemplano l’impiego di liquore, cioccolato, pan di spagna, biscotti di genere diverso, gelato, frutta, succhi i frutta e the.

L’interpretazione peveragnese indicataci dall’azienda agricola Andrea Garro e realizzata (non poteva essere altrimenti) a base di fragole, intende andare incontro ai gusti di chi ama note più dolci e delicate, rispetto a quelle amare del caffè. Per la sua preparazione occorre frullare cinquecento grammi di fragole in cento millilitri di acqua e cinquanta grammi di zucchero.
In una ciotola si montano duecento millilitri di panna, da unire successivamente a duecentocinquanta grammi di mascarpone, a un cucchiaio di Marsala e a quattro tuorli sbattuti con lo zucchero. A questo punto in una pirofila vengono disposti i savoiardi uno accanto all’altro dopo averli inzuppati nel frullato di fragole e si copre ogni livello con la crema di panna e mascarpone, terminando con uno strato di crema. Al termine è possibile decorare a piacimento la superficie con fette di fragole.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente