La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 21 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo una settimana di esplorazione sui temi della Resistenza

Dal 5 al 9 giugno la residenza artistica del fotografo francese Baptiste Lignel con appuntamenti aperti al pubblico

Cuneo

La Guida - A Cuneo una settimana di esplorazione sui temi della Resistenza

Il fotografo francese Baptiste Lignel sarà ospite a Cuneo dal 5 al 9 giugno per una residenza artistica organizzata dall’associazione cuneese FormicaLab-Aps, a seguito di Paesaggi, il festival di documentazione del paesaggio contemporaneo che si è svolto in città lo scorso settembre. Selezionato per il suo lavoro da un comitato scientifico presieduto da Rosy Santella, photo editor di Internazionale, Lignel sarà protagonista di una settimana di lavoro durante la quale approfondirà i temi della Resistenza, coniugandoli al suo lavoro di esplorazione, ricerca e conoscenza della storia anche attraverso l’esplorazione delle erbe edibili e della vegetazione.

In programma anche momenti aperti al pubblico. Si comincia il 6 giugno, alle 11, con un talk alla Casa del Fiume in cui presenterà i suoi lavori compreso quello che gli ha permesso di essere selezionato per la residenza. Nel pomeriggio un’escursione lungo Gesso con l’accompagnatrice naturalistica Giulia Ghibaudo e a seguire un laboratorio per creare un erbario insieme a Lignel. Venerdì 7 giugno il fotografo partirà a piedi da Cuneo (ritrovo alle 10 al Parco della Resistenza) destinazione Rittana passando da Borgo per la visita a Memo4345. Pernotterà a Rittana per partire la mattina successiva per Paraloup. Ritrovo alle 10 al Chiot Rosa con l’erborista Barbara Milanesio per passeggiata fino a borgata Paraloup; all’arrivo pranzo, letture partigiane, musica e visita. Domenica 9 Lignel compierà l’ultima tappa sul Sentiero della Libertà, da Paraloup a Madonna del Colletto in valle Gesso (partenza ore 9). Prenotazioni a formicalab.info@gmail.com. 

Al termine della residenza Lignel consegnerà la sua esperienza autoriale nel Cuneese all’associazione FormicaLab che lo presenterà pubblicamente nei prossimi mesi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente