Il fotografo francese Baptiste Lignel sarà ospite a Cuneo dal 5 al 9 giugno per una residenza artistica organizzata dall’associazione cuneese FormicaLab-Aps, a seguito di Paesaggi, il festival di documentazione del paesaggio contemporaneo che si è svolto in città lo scorso settembre. Selezionato per il suo lavoro da un comitato scientifico presieduto da Rosy Santella, photo editor di Internazionale, Lignel sarà protagonista di una settimana di lavoro durante la quale approfondirà i temi della Resistenza, coniugandoli al suo lavoro di esplorazione, ricerca e conoscenza della storia anche attraverso l’esplorazione delle erbe edibili e della vegetazione.
In programma anche momenti aperti al pubblico. Si comincia il 6 giugno, alle 11, con un talk alla Casa del Fiume in cui presenterà i suoi lavori compreso quello che gli ha permesso di essere selezionato per la residenza. Nel pomeriggio un’escursione lungo Gesso con l’accompagnatrice naturalistica Giulia Ghibaudo e a seguire un laboratorio per creare un erbario insieme a Lignel. Venerdì 7 giugno il fotografo partirà a piedi da Cuneo (ritrovo alle 10 al Parco della Resistenza) destinazione Rittana passando da Borgo per la visita a Memo4345. Pernotterà a Rittana per partire la mattina successiva per Paraloup. Ritrovo alle 10 al Chiot Rosa con l’erborista Barbara Milanesio per passeggiata fino a borgata Paraloup; all’arrivo pranzo, letture partigiane, musica e visita. Domenica 9 Lignel compierà l’ultima tappa sul Sentiero della Libertà, da Paraloup a Madonna del Colletto in valle Gesso (partenza ore 9). Prenotazioni a formicalab.info@gmail.com.
Al termine della residenza Lignel consegnerà la sua esperienza autoriale nel Cuneese all’associazione FormicaLab che lo presenterà pubblicamente nei prossimi mesi.