La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 27 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Aggressione in carcere a Cerialdo, pugno in faccia a un agente

Il sindacato autonomo polizia penitenziaria chiede interventi “urgenti e strutturali”

Cuneo

La Guida - Aggressione in carcere a Cerialdo, pugno in faccia a un agente

Un detenuto ha colpito al volto un agente della polizia penitenziaria intervenuto per riportare la calma: l’episodio è avvenuto nella casa circondariale di Cuneo, nel pomeriggio di ieri, giovedì 11 aprile. “Un detenuto – racconta Ramona Celestino, segretario del sindacato autonomo polizia penitenziaria – con la scusa di uscire dalla cella per recarsi nel cortile dei passeggi, in realtà si fermava nel corridoio e, impugnando una lametta che aveva nascosto, pretendeva, urlando, di parlare con direttore, comandante e medico. A un poliziotto penitenziario, intervenuto per calmarlo, ha poi sferrato un pugno al volto, tanto da indurre l’agente a ricorrere alle cure prima dell’infermeria e poi dell’ospedale”.

Il sindacato Sappe “auspica che l’Amministrazione Penitenziaria possa porre fine a questa violenza nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria” e ribadisce la richiesta di “interventi urgenti e strutturali che restituiscano la giusta legalità al circuito penitenziario intervenendo in primis sul regime custodiale aperto. Servono poliziotti e regole d’ingaggio chiare, tecnologia e formazione per chi sta in prima linea nelle sezioni”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente