La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le storie di 150 ricoverati nell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi

Sabato 6 aprile s'inaugura la mostra "La bellezza rivelata", con un'installazione artistica di Sara Masoero

Racconigi

La Guida - Le storie di 150 ricoverati nell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi

Racconigi – In concomitanza del centenario dalla nascita di Franco Basaglia, l’artista Sara Masoero presenta un’installazione artistica presso la cappella di San Rocco di Racconigi, in una mostra dal titolo “La bellezza rivelata”. Sarà inaugurata sabato 6 aprile alle ore 16.30.
Attraverso l’uso innovativo della fotografia macro e di una ricerca storica approfondita negli archivi dell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi, Sara Masoero e la curatrice Luisa Gastaldelli portano alla luce le storie dimenticate di coloro che hanno vissuto tra le sue mura. L’installazione mira a svelare la bellezza nascosta e a celebrare le vite marginalizzate, spesso ridotte a mere statistiche. L’esposizione comprende fotografie di fiori, catturando dettagli minuti come la venatura di un petalo o i semi di un soffione portati dal vento, che rappresentano un microcosmo perfetto spesso trascurato. Accanto a queste immagini, sono esposte le storie di 150 individui che hanno trascorso anni, se non decenni, all’interno dell’istituto, offrendo uno sguardo intimo sulle loro esperienze e i legami familiari interrotti.
“Documenti storici, come lettere di familiari che cercavano disperatamente notizie dei loro cari, sono stati meticolosamente trascritti e esposti – spiega la Masoero – offrendo una testimonianza commovente dell’umanità persistente in condizioni di estrema difficoltà. Queste narrazioni servono a ricordare che, nonostante l’isolamento e la sofferenza, la resistenza e la bellezza possono fiorire inaspettatamente”.
Realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e dei Comuni di Racconigi e Cuneo, l’installazione rimarrà aperta fino al 19 maggio. Gli orari di visita sono dalle 16 alle 19 ogni sabato e domenica, con possibilità di visite su appuntamento il venerdì, contattando il numero 333-5293937; l’ingresso è gratuito.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente