La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Jazz americano in chiave napoletana al Ghedini

Giovedì 4 aprile il Walter Ricci Trio propone un omaggio a Nat King Cole

Cuneo

La Guida - Jazz americano in chiave napoletana al Ghedini

Giovedì 4 aprile, alle 20.30 nella sala Mosca del Conservatorio di Cuneo, il Walter Ricci Trio si esibisce nel concerto Walter sings Nat “King” Cole, un omaggio all’icona del jazz americano, autore di brani indimenticabili e sempre attuali. 

Sul palco salgono il cantante e pianista Walter Ricci, Dario Rosciglione al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria. La serata è il terzo appuntamento della stagione artistica 2024 del Conservatorio; la partecipazione è gratuita e non necessità di prenotazione. 

Lo spettacolo rappresenta anche un’anticipazione del progetto di rilettura del repertorio jazzistico americano in lingua napoletana portato avanti da Ricci e intitolato “Naples Jazz”, di imminente uscita. Nato per gioco con un brano, “Uè”, proposto sui canali social dell’artista, il progetto ha ottenuto successo e si è ampliato fino a diventare un vero e proprio spettacolo live nel quale le più belle melodie del jazz a partire dagli anni Quaranta del Novecento vengono arricchite dalla teatralità e dalla musicalità del napoletano. 

Nel pomeriggio di giovedì 4 aprile, dalle 14 alle 18 nella sede Cantore del Conservatorio, Walter Ricci conduce una masterclass aperta ad allievi del Ghedini ed esterni intitolata “Ensemble playing” e nella quale si approfondiscono le dinamiche interne ai gruppi di musica jazz e pop, con particolare attenzione agli ensemble in cui sono presenti dei vocalist, con l’intento di valorizzare l’interazione tra strumentisti e cantanti. 

La masterclass e il concerto sono organizzati da Alessandro Florio, docente di chitarra jazz al Ghedini.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente