La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Varco “Dialoghi sul talento” con Roberta Vinci e Filippo Volandri

Al Palazzetto dello sport l’inaugurazione dell’esposizione “Il tennis a Cuneo dal 1928”, la collezione di Sergio Parola

Cuneo

La Guida - Al Varco “Dialoghi sul talento” con Roberta Vinci e Filippo Volandri

Giovedì 4 aprile alle 16 presso il Palazzetto dello Sport di Cuneo sarà inaugurata l’esposizione “Il tennis a Cuneo dal 1928”, con una tra le più importanti collezioni in Italia di racchette d’epoca (oltre 50 pezzi) e cimeli tennistici (trofei, stampe, libri d’epoca), donata nel 2019 alla Fondazione CRC dallo sportivo e collezionista cuneese Sergio Parola.

L’allestimento, con la preziosa donazione, sarà visitabile in pianta stabile presso i corridoi del palazzetto di via Aldo Viglione.

All’inaugurazione, oltre a Sergio Parola, parteciperanno l’ex campionessa Roberta Vinci e Filippo Volandri, ex tennista e attualmente capitano della nazionale italiana vincitrice della Coppa Davis, che saranno protagonisti alle 17.30 dell’incontro aperto al pubblico “Dialoghi sul talento” presso lo Spazio Varco di via Pascal a Cuneo, primo dei due appuntamenti della rassegna “Vite da atleta: storie e numeri di sport e talento” organizzata dalla Fondazione CRC per celebrare lo sport e il talento sportivo nell’anno delle Olimpiadi.

Sarà l’occasione per conoscere la storia dei due campioni di tennis, la loro passione per questo sport e la loro esperienza di sportivi, atleti e allenatori, con un focus sul tema del talento e su come questo possa essere scoperto, coltivato, allenato e gestito. L’evento sarà moderato dal giornalista de “La Stampa” Lorenzo Tanaceto.

Il secondo appuntamento di “Vite da atleta” è in programma lunedì 8 aprile alle 16.30 presso il Rondò dei Talenti di via Luigi Gallo a Cuneo. All’evento, moderato dal giornalista Gabriele Destefanis di Cuneodice.it, parteciperà la stella del nuoto Sara Curtis, giovane atleta di Savigliano, da pochi giorni qualificata alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentato il “Quaderno 46” della Fondazione CRC dal titolo “Occhio allo sport. Ruolo, impatto e prospettive dell’attività fisica e sportiva”, progetto coordinato dall’Ufficio Studi e Ricerche di Fondazione CRC e realizzato insieme alla squadra di ricerca del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (SUISM) dell’Università di Torino, con lo scopo di ricostruire le definizioni e le dimensioni attuali del settore sportivo, fornendo le più aggiornate indicazioni utili alla promozione di uno sport sempre più accessibile, sostenibile e inclusivo.

Per partecipare agli eventi è necessario iscriversi sul sito web www.fondazionecrc.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente