La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un fiocco azzurro a Bellino in alta Valle Varaita

Nel ‘paese delle meridiane’ Ettore Belzuino è nato in casa e gode di ottima salute

Bellino

La Guida - Un fiocco azzurro a Bellino in alta Valle Varaita
Ettore Belzuino con i genitori Monica e Ennio

Ettore Belzuino con i genitori Monica e Ennio

Fiocco azzurro nel paese delle meridiane: nella notte di mercoledì 13 marzo, è nato Ettore Belzuino. Il bimbo sta bene, pesa 3 chili e duecento grammi ed è stato partorito a casa: “Un’esperienza meravigliosa!” sottolinea il suo papà, felice.
Ettore è il figlio di Monica Gazzera e di Ennio Belzuino, che mandano avanti una locanda a Celle. Entrambi amano molto il ‘paese delle meridiane’, dove hanno deciso di vivere. Il paese al 31 dicembre 2023 contava 97 residenti.
Ennio Belzuino è anche innamorato delle piante e dei fiori: “Il mondo delle piante è magico. Già solo lo scoprire le varie strategie di riproduzione lascia letteralmente affascinati!” sottolinea. Lui va a cogliere nei prati le erbe di montagna, che poi utilizza per fare squisite ricette (e fa dei corsi per chi vuole conoscerle).
Del mondo di oggi, Ennio dice: “Un tipo che conosco ha coniato un detto: ‘Il mondo è bello, siamo noi ad essere ciechi’.  Attualmente, come in molte altre epoche ci sono abomini, tragedie, guerre, violenze inaudite su bambini, donne, uomini per non parlare degli animali e della molta indifferenza … Siamo ancora una società bambina dove prevalgono gli istinti primari! Ma nel contempo vi sono anche molti segnali che la nostra civiltà, in alcuni ambiti sta crescendo … Speriamo che non sia troppo tardi!”.
E il futuro delle nostre montagne come lo vede?
“La montagna deve puntare sulla sostenibilità ambientale, sull’ecoturismo, sulla consapevolezza delle nostre radici, su di un’idea che non arriva dalla speculazione”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente