Fiocco azzurro nel paese delle meridiane: nella notte di mercoledì 13 marzo, è nato Ettore Belzuino. Il bimbo sta bene, pesa 3 chili e duecento grammi ed è stato partorito a casa: “Un’esperienza meravigliosa!” sottolinea il suo papà, felice.
Ettore è il figlio di Monica Gazzera e di Ennio Belzuino, che mandano avanti una locanda a Celle. Entrambi amano molto il ‘paese delle meridiane’, dove hanno deciso di vivere. Il paese al 31 dicembre 2023 contava 97 residenti.
Ennio Belzuino è anche innamorato delle piante e dei fiori: “Il mondo delle piante è magico. Già solo lo scoprire le varie strategie di riproduzione lascia letteralmente affascinati!” sottolinea. Lui va a cogliere nei prati le erbe di montagna, che poi utilizza per fare squisite ricette (e fa dei corsi per chi vuole conoscerle).
Del mondo di oggi, Ennio dice: “Un tipo che conosco ha coniato un detto: ‘Il mondo è bello, siamo noi ad essere ciechi’. Attualmente, come in molte altre epoche ci sono abomini, tragedie, guerre, violenze inaudite su bambini, donne, uomini per non parlare degli animali e della molta indifferenza … Siamo ancora una società bambina dove prevalgono gli istinti primari! Ma nel contempo vi sono anche molti segnali che la nostra civiltà, in alcuni ambiti sta crescendo … Speriamo che non sia troppo tardi!”.
E il futuro delle nostre montagne come lo vede?
“La montagna deve puntare sulla sostenibilità ambientale, sull’ecoturismo, sulla consapevolezza delle nostre radici, su di un’idea che non arriva dalla speculazione”.