La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Banff dalle montagne del mondo all’esperienza del cuneese Matteo Canova

Oltre gli otto film sulla montagna l'esperienza del progettista della Ferrino oggi guida alpina e del Maira Occitan Trail

Cuneo

La Guida - Il Banff dalle montagne del mondo all’esperienza del cuneese Matteo Canova

Il cinema teatro Don Bosco pieno di appassionati della m0ntagna attenti oltre agli otto cortometraggi proposti anche alle due testimonianze cuneesi. La dodicesima edizione del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, la rassegna cinematografica dedicata alla montagna e all’esplorazione, ieri sera, martedì 20 marzo, ha fatto tappa a Cuneo con la partecipazione straordinaria dell’alpinista e guida alpina  Matteo Canova, soccorritore esperto in condizioni estreme, ambassador La Sportiva e con gli organizzatori della Maira Occitan Trail una gara dai tempi diversi che si tiene nella valle Maiura dal 20 al 22 settembre.
Canova, originario della val Tanaro, ha portato la sua testimonianza nel mondo della montagan: dal piccolo paese cuneese
al confine con la Liguria agli studi di Disegno Industriale presso il Politecnico di Torino, dall’approdo alla ditta Ferrino di Torino, noto marchio di tende e metwriali da montagna, come progettista alle esperienze dirette con la Ferrino a testare i materiali al rifugio Quintino Sella al Castore, fino alla scelta di cambiare vita e dedicarsi completamente alla montagna come guida alpina e anche come soccorritore.

Sullo schermo otto cortometraggi sottotitolati che hanno portato il pubblico dalla catena montuosa del Tian Shan al confine tra Kirghizistan e Cina, alle discese in mountain bike di panorami unici tra Guatemala, Perù e Bolivia, dalla combinata barca a vela e sci in Groenlandia ai bufali del Canada, dal Sea-to-Sky (il famoso trail di 180 km che collega la costa del Pacifico fino alle montagne oltre Whistler, in British Columbia) alla  parete rocciosa nella Sierra Nevada dal viaggio tra jazz e sci a un uniuco viaggio di famiglia scalando la Stetind, una delle montagne simbolo in Norvegia, una big wall di circa 600 metri.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente