La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Agenform, in “TransFormation” il caseificio didattico e altre iniziative

Viene presentato domani (venerdì 22 marzo) a Moretta il progetto dell'Agenzia di servizi formativi, in collaborazione con partner francesi

Moretta

La Guida - Agenform, in “TransFormation” il caseificio didattico e altre iniziative

Domani (venerdì 22 marzo) alle 10 in municipio a Moretta, l’agenzia dei servizi formativi della Provincia di Cuneo “Agenform” presenta il Progetto Alcotra “TransFormation”, con gli obiettivi di un progetto che vedrà lavorare insieme i partner piemontesi Agenform -Consorzio (capofila) e Comune di Moretta, quelli della Région Paca, Mre e Actalia e quelli della Région Rhones Alpes, Enilv e l’Eplefpa di Contamine-sur-Arve.
“Il progetto TransFormation – spiegano da Agenform – intende creare una rete di enti formativi e soggetti interessati alla formazione professionale, nell’ambito delle Alpi e dei mestieri legati alle lavorazioni nel settore agricolo, agrituristico e agro-pastorale, al fine di valorizzare la cultura e le professionalità che i territori alpini dell’area Alcotra richiedono. L’obiettivo di TransFormation è quello di colmare una carenza nell’ambito della formazione professionale dei territori alpini, mediante una progettazione di tipo congiunto e sinergico di azioni formative volte alla valorizzazione delle competenze di persone che già vivono nei territori transfrontalieri. Il progetto intende, quindi, trasformare una serie di percorsi formativi già attualmente erogati rendendoli a tutti gli effetti transfrontalieri. Per raggiungere questo obiettivo verranno realizzate una serie di infrastrutture, fisiche e virtuali, in modo da garantire un’elevata qualità dell’insegnamento e superare le distanze fisiche tra i partner. Si prevede, quindi, la costruzione di nuove strutture per l’apprendimento e per la sperimentazione di tecniche e lavorazioni, oltre all’installazione di reti e dotazioni tecnologiche che possano creare collegamenti stabili e veloci tra i vari istituti di formazione, per svolgere lezioni in modalità e-learning con un elevato livello di interattività”.
Durante l’evento verrà anche presentato il nuovo caseificio didattico, che sorgerà accanto all’attuale sede dell’Agenform di Moretta e che sarà uno degli obiettivi qualificanti di questo progetto accanto a quello dell’ampliamento dell’Alpage école di Sulens.
Il progetto “TransFormation” conta sette partner su tre territori e ha un orizzonte temporale di tre anni; l’ammontare dei finanziamenti è 2,2 milioni di euro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente