La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valgrana, liberato un falco pellegrino a Santa Maria della Valle (video)

Era stata recuperata sull'Est-Ovest a Cuneo è stata liberata in una zona dove può nidificare

La Guida - Valgrana, liberato un falco pellegrino a Santa Maria della Valle (video)

Valgrana – Un falco pellegrino femmina è stata liberata nel pomeriggio di sabato 16 marzo a Valgrana di fronte alla chiesa di Santa Maria della Valle in frazione Cavaliggi. Il falco era stato recuperato dal Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo sul ponte dell’Est-ovest di Cuneo. È stata rifocillata e liberata, ma è stata ritrovata nel comune di Bernezzo. Allora gli addetti del Cras l’hanno ripresa e allenata di nuovo al volo. Il falco è stato liberato a Santa Maria della Valle perché, come fa sapere Albino Arlotto sindaco di Valgrana, le rocce che sovrastano questa parte della valle erano l’ambiente di nidificazione di questo tipo di esemplare. Inoltre al falco è stato istallato un Gps sulla schiena per monitorare gli spostamenti dell’animale, per capire come si comporta e come caccia e l’impatto dell’uomo sui suoi comportamenti.

La liberazione è stata programmata all’interno dell’ultima fase del progetto Re.Agiamo che prevedeva anche la liberazione del rapace e l’installazione del Gps. Il progetto è finanziato nell’ambito del bando Re:Azioni della Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto è stato realizzato da Sideralis Officina delle Stelle.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente