La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Iniziative per celebrare la Giornata del Fiocchetto Lilla

A Cuneo una mostra fotografica, performance teatrali e di danza, momenti di informazione e sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare

Cuneo

La Guida - Iniziative per celebrare la Giornata del Fiocchetto Lilla

Mostra Unicità

Si celebra venerdì 15 marzo la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, tra i quali anoressia, bulimia nervosa e “binge eating”, ossia disturbo da alimentazione incontrollata.
Sono queste patologie complesse, nelle quali s’intersecano problematiche di tipo biologico, psichico, familiare e socio-culturale, e che necessitano di trattamenti specializzati da parte di équipe di professionisti sanitari che lavorano in modo integrato.
Secondo i dati del Ministero della Salute, in Italia ne soffrono oltre 3 milioni di persone, con un incremento di casi del 40% rispetto al 2019 ed un esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione, anche in bambini di 8/9 anni. Ad esserne colpita è soprattutto la popolazione femminile, con un rapporto tra femmine e maschi di 9 a 1, ma anche tra questi ultimi l’incidenza è in costante aumento.
A Cuneo da anni opera il Centro disturbi del comportamento alimentare, servizio afferente al Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Cn1, che propone ai pazienti, a partire dai 18 anni di età, un intervento multidisciplinare integrato in collaborazione con i reparti di Nutrizione Clinica, Psichiatria e Medicina dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle.
Realtà unica in Piemonte, con ambulatori dedicati a Saluzzo e Mondovì, il Centro lavora in stretta sinergia con il Centro pilota per i disturbi alimentari delle Molinette di Torino e in occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla propone una serie di iniziative.
Presso l’Open Baladin di piazza Foro Boario è stata allestita una mostra fotografica dal titolo “Unicità”, inserita nell’ambito del progetto “In presenza… Unicità che si incontrano”, promosso dall’associazione A-Fidati Odv, in collaborazione con noau | officina culturale, in partnership con il Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari, l’Asl Cn1 e il Liceo “ De Amicis” di Cuneo, con il contributo delle Fondazioni Crc e Crt e del Csv Cuneo. L’esposizione sarà visitabile fino al 2 aprile prossimo. L’allestimento è l’esito di un’indagine collettiva con la quale i 31 artisti hanno lavorato sotto la guida della fotografa Veruschka Verista nella direzione di un’opera concettuale unica fotografica, in controtendenza rispetto all’idea dell’immagine fotografica e alla ossessiva riproducibilità della stessa. “Si tratta – spiega Verista – di scatti realizzati con lo smartphone, con un approccio volutamente non tecnico. Abbiamo approcciato oggetti che per chi soffre di Dan spesso sono drammatici come un limone, un guscio d’uovo aperto a metà, una mela, un mandarino, interpretandoli in chiave concettuale e creativa”.
A completare l’allestimento una serie di scatti realizzati durante il laboratorio di teatroterapia condotto dalla psicologa Mara Olocco, in collaborazione con la regista e formatrice teatrale Elena Cometti, i cui partecipanti saranno protagonisti di un momento di restituzione su invito venerdì 15 marzo alle 20,30, presso il Rondò dei Talenti di Cuneo.
Sempre venerdì 15, dalle 9 alle 13 si svolgerà un incontro di sensibilizzazione e di formazione sulle problematiche dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, mentre alle 16, presso la panchina lilla in corso Nizza, angolo corso Dante, alcuni allievi della scuola di danza Danzicherie proporranno una performance a partire dalle riflessioni emerse durante i laboratori di scrittura creativa-emozionale condotti dalla dottoressa Anna Maria Pacilli e dalla docente e scrittrice Donatella Signetti.
Sempre in occasione della Giornata nazionale dei Dca si illumineranno di lilla la Torre Civica di Cuneo, il Foro Frumentario di Dronero e la torre del campanile di Revello. Fiocchetti lilla nelle rotonde di Cuneo e Revello ricorderanno la manifestazione e, sempre a Revello, le vetrine dei commercianti saranno addobbate a tema.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente