La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Invaso in Valle Maira nel piano delle priorità della Regione

La proposta dell'invaso a Reboissino, nel Comune di San Damiano Macra, sarà inserita nella programmazione relativa alla gestione della risorsa idrica. Incontro con l'Unione montana Valle Maira

Torino

La Guida - Invaso in Valle Maira nel piano delle priorità della Regione

“La proposta sostenuta dal territorio per costruire un invaso a servizio della valle Maira sarà inserita nel piano di priorità che la Regione sta predisponendo nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con Cassa Depositi e Prestiti che finanzia la programmazione relativa alla gestione della risorsa idrica”.

A comunicarlo sono stati il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alle Opere pubbliche, Marco Gabusi, nell’incontro al Grattacielo Piemonte con i rappresentanti dell’Unione montana Valle Maira, che hanno illustrato la proposta di realizzare un invaso di piccole dimensioni in località Reboissino, nel comune di San Damiano Macra.

Lo riporta un comunicato stampa della Regione. La proposta ha ottenuto il parere favorevole degli enti locali, con l’approvazione delle delibere di indirizzo dall’Unione montana Valle Maira e da ciascuno dei tredici comuni che la compongono, oltre che dall’ordine del giorno che ha ottenuto il parere favorevole del Consiglio provinciale di Cuneo.
“Garantiamo supporto a questa iniziativa – aggiungono il presidente Cirio e l’assessore Gabusi – Questa proposta ha l’obiettivo di mettere a disposizione della vallata preziose risorse idriche per uso potabile, irriguo, industriale e idroelettrico. Tutto questo senza dimenticare i risvolti positivi che questa infrastruttura determinerà in chiave turistica”.
“Quest’opera giocherà un ruolo chiave per l’approvvigionamento di acqua della valle Maira e sarà al contempo l’occasione per realizzare uno studio sull’intera rete idrica a servizio dei nostri paesi. Il territorio è unito e continueremo a coinvolgerlo in merito alle prossime decisioni che verranno assunte, come del resto abbiamo fatto finora dialogando costantemente con tutte le realtà che compongono l’ente”, ha commentato il presidente dell’Unione montana Valle Maira, Francesco Cioffi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente