La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Argentera: situazione critica per il pericolo valanghe, strada aperta ma non nelle ore più calde

Le operazioni di sgombero neve e di riapertura in sicurezza di tutta la strada, saranno effettuate “a tappe”, a seconda delle condizioni meteo

Argentera

La Guida - Argentera: situazione critica per il pericolo valanghe, strada aperta ma non nelle ore più calde

Argentera: situazione critica per il pericolo valanghe, strada aperta ma non nelle ore più calde. Dopo una attenta analisi della situazione attuale, la Commissione locale valanghe della Valle Stura – riunitasi dopo le operazioni di distaccamento artificiale delle valanghe, che si sono svolte lunedì 11 marzo ha deliberato che, alla luce dei dati raccolti e delle risultanze dell’intervento di distacco artificiale, allo stato attuale le condizioni fino a località Ginepro possono considerarsi compatibili con le operazioni di sgombero neve. Diversa la situazione nel tratto a monte: dato il residuale rischio valanghe – soprattutto nelle ore di maggior irraggiamento – dovrà essere effettuato – almeno dopo sei ore dalla fine dell’operatore del piano di distaccamento artificiale – nelle ore di prima mattinata o tardo pomeriggio-sera. Infatti a seguito della bonifica si sono verificati lieve fratture e distacchi superficiali di scarsa entità o colate di piccole dimensioni, le cui valanghe hanno interessato la sede stradale con evidenti accumuli.
“Per questo – spiega il sindaco di Argentera Monica Ciaburro – risulta permanere una situazione di criticità nonostante l’intervento di bonifica. In alcune zone la presenza di un cospicuo quantitativo di neve potrebbe dare origine ad importanti fenomeni valanghivi a causa del rialzo termico. Ora, in sicurezza, si procederà allo sgombero e poi, sempre valutandone la sicurezza, si procederà ad una riapertura della strada ma non nelle ore più calde”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente