La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il cioccolato protagonista a Borgo San Dalmazzo

Oggi, sabato 2 marzo, a Palazzo Bertello spalanca i battenti l'edizione 2024 della rassegna "Un Borgo di cioccolato"

La Guida - Il cioccolato protagonista a Borgo San Dalmazzo

laboratori Un Borgo di Cioccolato

Borgo San Dalmazzo – Si rinnova il gustosissimo appuntamento con il cioccolato a Borgo San Dalmazzo! Sabato 2 e domenica 3 marzo Palazzo Bertello sarà il punto di riferimento per tutti gli amanti del cacao e dei suoi derivati.
“Un Borgo di Cioccolato” (la manifestazione nata nel 2001 da un’idea di Pino Oliva) coinvolgerà alcuni spazi interni di Palazzo Bertello, accessibile dall’ingresso principale in via Vittorio Veneto. “Abbiamo invertito il percorso di visita – spiega il presidente dell’Ente Fiera Fredda, Fabrizio Massa – in modo che il primo impatto sia quello con la “fabbrica del cioccolato”. Un’immersione immediata nei profumi del cacao e delle lavorazioni dal vivo!”. I padiglioni dell’ex tipografia ospiteranno gli stand, i cooking show, i laboratori, le opere di cioccolato e tanto altro, con il coinvolgimento anche dell’auditorium “Città di Borgo San Dalmazzo”. Il piazzale esterno, invece, accoglierà le proposte street food a tema libero.
Nella giornata di sabato 2 marzo, Palazzo Bertello aprirà le porte dalle 14 alle ore 22, con l’ultimo ingresso consentito alle ore 19. Fin da subito, saranno visitabili gli stand di vendita di dolci e cioccolato e quelli curati dagli Istituti scolastici e di formazione professionale; sarà disponibile l’area street food nel piazzale esterno e sarà attivo un grande laboratorio artigianale dove saranno all’opera i pasticceri dell’Associazione Amici del Cioccolato che con passione e maestria prepareranno le loro specialità: uova di Pasqua, tavolette di cioccolato, tavolette dedicate al raduno delle 500, cuneesi al rhum, gelato…! Al loro fianco le studentesse e gli studenti degli istituti professionali e alberghieri.  Inoltre, anche i partecipanti al 1° Concorso Nazionale “La Pralina di Un Borgo di Cioccolato” (organizzato dall’Associazione Amici del Cioccolato guidata da Giovanna Chionetti) si avvicenderanno alle postazioni di questo spazio-laboratorio per raccontare e far vedere come hanno creato la loro proposta di pralina originale. L’appuntamento con il primo cooking show è per le ore 15 di sabato 2 marzo: lo chef Attilio Borra, presidente della delegazione Regione Piemonte dell’Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani) con la collaborazione di Marco Ghione, executive chef del ristorante “Al Bial” di Macra in val Maira, sveleranno i segreti di golose ricette in cui il cacao e il cioccolato saranno grandi protagonisti: a supportare gli chef ci saranno gli studenti dell’Enaip di Cuneo, sezione alberghiero.
All’interno di Palazzo Bertello sarà anche allestita un’area speciale per i momenti di presentazione, di aggregazione e di premiazione: il “Dehors del Borgo di Cioccolato”. Un salotto che, sabato 2 marzo alle ore 16.30, ospiterà l’inaugurazione, durante la quale sarà svelata l’opera di cioccolato realizzata dai maestri dell’Associazione Amici del Cioccolato .
Come ogni anno, i pasticceri ed i maitres chocolatiers del territorio presenteranno le loro opere di cioccolato a tema. Per “Un Borgo di Cioccolato 2024” le opere racconteranno il mondo dei motori, della velocità, del design automobilistico e della sostenibilità. I visitatori potranno votare la loro opera preferita che sarà premiata domenica 3 marzo alle ore 17.30. Le opere saranno sempre visitabili all’interno di Palazzo Bertello negli orari di apertura della manifestazione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente