La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sij pass bergè

Tornare a casa tra ricordi di persone, di luoghi e di racconti all’ombra delle montagne

La Guida - Sij pass bergè

L’autrice usa la metafora del fuoco per introdurre al senso di questo mosaico variegato di racconti e ricordi. Intende fare come i pastori che, spostandosi da un “giass” all’altro, portavano con sé in un secchio le braci del fuoco serale pronte per essere ravvivate nella nuova sosta per pascolare il gregge.

Così anche lei conserva parole e racconti “spigolati” dal “pozzo profondo della vita infantile” o dagli incontri sui sentieri per “dare continuità a un’eredità”. Di rigore dunque il piemontese depositario, come tutte le “lingue piccole”, di una cultura ancestrale. La traduzione a fronte viene comunque in soccorso a chi, poco avvezzo al parlato popolare e familiare, vuole avvicinarsi a questo mondo.

La testimonianza di un “tornare a casa” che prende forme diverse dal viaggio verso le case dell’infanzia all’attingere al racconto che viene dal passato, al ritrovare e insieme riscoprire luoghi e persone.

Sono dunque incontri pervasi di serenità anche dove si visita il dramma come la valanga non intesa da chi da sempre ci vive all’ombra, come rischio ma come certezza, quindi attesa e preventivamente affrontata facendo scorte. Oppure come il lenzuolo regalato a Ghitin dalla regina per fare il suo corredo da sposa e molti anni dopo diventato sudario nella sua bara.

Sono oggetti che ogni personaggio ha caricato di ricordi preziosi, oggi appena sfiorati dallo sguardo discreto e commosso dell’autrice. Oggetti che popolano un mondo attraversato dal senso del mistero incarnato in un gatto che ha tutta l’aria di essere imparentato con Berlicche, dalla vita dura di chi arriva da lontano e con dignità si deve inserire in un ambiente profondamente diverso dal suo, dalla via crucis” di una madre che torna a casa (anche lei) col fardello di un figlio morto segnato da composto dolore.

C’è nostalgia, ma soprattutto c’è la sottaciuta consapevolezza di essere eredi di questo mondo. Appena si sente un filo di polemica riguardo alle illusioni di un lavoro che hanno allettato un giovane pronto però a mollare tutto e scegliere le cime nel giorno di santa Liberata, nome più che significativo. Una scelta che, guarda caso, è descritta “di nuovo” come un ritorno a casa.

Sij pass bergè

di Candida Rabbia

Editrice Zeisciu

euro 12

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente