La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il celebre alpinista francese Patrick Gabarrou al cinema Monviso

Protagonista del film “Tre piccoli passi tra terra e cielo”, è uno dei massimi esponenti dell’alpinismo internazionale, colloquierà con il responsabile del Soccorso alpino

La Guida - Il celebre alpinista francese Patrick Gabarrou al cinema Monviso
Patrick Gabarrou

Patrick Gabarrou

Cuneo – Martedì 27 febbraio, alle 21, al cinema Monviso, Nuovi Mondi Festival e la sezione Cai di Cuneo (che quest’anno festeggia i 150 anni di fondazione), in collaborazione con il Comune (l’evento fa parte del calendario di Cuneo Città Alpina 2024), presentano “Patrick Gabarrou – Tre piccoli passi tra terra e cielo”, il celebre alpinista francese presenta il suo ultimo film e la sua incredibile carriera alpinistica. All’apice della propria carriera, Gabarrou ritorna sulle montagne che più gli stanno a cuore, in un film che riflette sulla montagna come vettore di legami tra gli uomini e la natura, legami spirituali e religiosi in una dimensione molto personale ed intima. Il film è stato realizzato da Marlène Koubi.
Personaggio leggendario, Gabarrou scala le montagne da cinquant’anni: negli anni Settanta con Jean-Marc Boivin diventa l’anello di congiunzione con la tradizione francese dei grandi scalatori del suo paese seguendo la traccia di Gaston Rebuffat, Jean Couzy, René Desmaison. Insieme, i due, allora poco più che ventenni, firmarono la prima ascensione del Supercouloir al Mont Blanc du Tacul, nel 1975. Gabarrou proseguirà poi con altri compagni di cordata nelle sue imprese e realizzerà numerose prime importanti ascensioni sulle Alpi e le montagne del mondo. Sul Cervino ha aperto due vie sul versante nord, una con il cuneese Cesare Ravaschietto che Patrick soprannomina “Il fuoriclasse”. Sulla parete sud della stessa montagna l’alpinista-filosofo laureato alla Sorbona, all’età di 65 anni, nel 2016, ha realizzato una nuova via di 1.300 metri battezzata “Padre Pio, scala verso il Cielo”. Dal Monte Bianco al Cervino, dal Gran Paradiso all’Argentera, dove per anni la moglie Franca Torre ha gestito il rifugio Remondino.
Nel corso della serata l’alpinista sarà intervistato da Cristiano Bastonero, responsabile del Soccorso Alpino Alpi Marittime. Già capo squadra della stazione di Cuneo del Soccorso alpino, vive in valle Gesso da tanti anni; è guida escursionistica ambientale e istruttore di sci.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente