La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Progetto di riqualificazione per corso Solaro

La richiesta di riqualificare il camminamento pedonale lungo la ripa e il marciapiede avanzata dal comitato di quartiere Cuneo Centro che sul tema si è confrontato con il Comune. Chiesta l'intitolazione a una figura femminile

La Guida - Progetto di riqualificazione per corso Solaro

Cuneo – È stato definito il progetto di riqualificazione di corso Solaro, relativo in particolare al tratto pedonale lungo la ripa. Sul tema si sono confrontati il comitato di Quartiere Cuneo Centro e l’amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco Luca Serale e dall’assessore alla Viabilità. Luca Pellegrino.

“La richiesta del rifacimento di corso Solaro – spiegano dal comitato di quaertiere – era stata avanzata dal direttivo precedente a quello attuale (rinnovato nel 2019) ed è stata portata avanti in questi anni con insistenza e perseveranza. In occasione dell’emersione degli extra oneri di urbanizzazione dell’ex Banca d’Italia, il Comitato attuale aveva indicato come priorità il semaforo di Corso IV Novembre. Essendo stato quest’ultimo implementato con altri fondi, il comitato e il Comune hanno ripreso il dossier corso Solaro per valutare le richieste dei residenti e le priorità dei lavori”.

Il progetto

Il progetto prevede la piantumazione degli alberi mancati e predisposizione di una linea di irrigazione, la pulizia della ripa sottostante con eliminazione degli alberi secchi e infestanti, il rifacimento della ringhiera che separa il camminamento dalla ripa con eventuale adeguamento alle norme di sicurezza vigenti e la pavimentazione con lastre di pietra del marciapiede che collega corso Solaro e viale Angeli prospiciente alla Parco della Resistenza. Prevista anche la riparazione di parte di ringhiera vicina all’ascensore di corso Marconi, danneggiata recentemente.
In una fase successiva è prevista anche la pavimentazione in blocchetti di pietra del camminamento, che rimarrà esclusivamente pedonale.
Il progetto sarà sottoposto alla Soprintendenza e, ottenute le necessarie autorizzazioni, il Comune procederà all’affidamento dei lavori.

Intitolazione a una donna

“Si avvia così a soluzione la sistemazione di una delle aree più belle dell’altopiano – sottolinea il comitato di quartiere – e ringraziamo la cittadinanza e l’Amministrazione per il concreto impegno. Su questo intervento il Comitato di Quartiere Cuneo Centro consegna all’Amministrazione Comunale un’ultima indicazione di valore: intitolare il camminamento a una figura femminile. La proposta nasce dall’evidenza che non esistono intitolazioni a figure di sesso femminile su tutto il quartiere e sono pochissime in tutta la città di Cuneo (analisi fruibile grazie al volume pubblicato dal comitato di Quartiere “Toponomastica femminile”, curato da Zita Giraudo e disponibile gratuitamente su richiesta). Riteniamo che anche da questi gesti, oltreché dal recupero della bellezza dei luoghi, si possa valutare il progresso della nostra società.  Continua parallelamente il lavoro di cittadinanza attiva sul resto del quartiere, dagli spazi abbandonati, alla sicurezza. Per informazioni: cdq.cuneocentro@email.comune.cuneo.it”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente