La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Messa in ricordo di don Aldo Benevelli

Sabato 24 febbraio, in Duomo a Cuneo, la funzione a sette anni dalla morte del prete partigiano, fondatore della LVIA

La Guida - Messa in ricordo di don Aldo Benevelli
Don Aldo Benevelli

 

Cuneo – Sarà celebrata sabato 24 febbraio alle 18, nella Chiesa Cattedrale, la Messa in ricordo di don Aldo Benevelli, il sacerdote partigiano, fondatore della Lvia, deceduto all’età di 93 anni il 19 febbraio del 2017.
Originario di Monforte d’Alba, dove era nato il 29 dicembre 1923, in giovane età entrò nella Gioventù Italiana dell’Azione Cattolica e dopo l’8 settembre 1943 si unì ai partigiani, diventando responsabile del Servizio X delle Divisioni Rinnovamento guidate da Piero Cosa e Dino Giacosa. Nell’ambito della sua militanza tra le fila della Resistenza cuneese fu anche  arrestato e torturato dalle SS.
Nel 1945 don Benevelli partecipò alla stesura del primo numero del settimanale diocesano La Guida, proseguendo poi a lungo la sua attività editoriale.
Il 27 giugno del 1948 fu ordinato sacerdote.
Nel gennaio del 1966, dopo una prima esperienza di aiuto ai lavoratori italiani in Francia, avviò in Italia uno dei primissimi organi di cooperazione internazionale con i Paesi in via di sviluppo e fondò l’Associazione L.V.I.A. (Associazione Internazionale Volontari Laici), con la quale realizzerà progetti in una dozzina di Paesi, in Sud America, in Africa e nell’Est Europa.
Nel 1971 avviò a Cuneo la Caritas Diocesana e nel 1980, per approfondire la formazione ai problemi del Terzo Mondo, fondò a Milano l’Università Internazionale della Pace “Giorgio La Pira”, in collaborazione con analoghi Istituti in Spagna, Svizzera, Francia e Malta.
Fu anche ideatore della Carovana della Pace da Cuneo a Boves.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente