La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“La locandiera” di Goldoni in dialetto sul palco del Toselli

Sabato 24 febbraio, alle 21, I Commedianti Niellesi mettono in scena uno dei grandi classici della storia del teatro riadattato in piemontese

La Guida - “La locandiera” di Goldoni in dialetto sul palco del Toselli

Sabato 24 febbraio la compagnia I Commedianti Niellesi porta al Toselli, alle 21, un testo entrato a far parte dei grandi classici della storia del teatro, “La locandiera” di Carlo Goldoni, scritto dal geniale commediografo nel 1752, per l’occasione adattato in piemontese e diretto da Mario Rossetti.

La trama, assai semplice, ruota attorno alla figura di Mirandolina, donna dotata di grande intelligenza e di indubbio fascino che esercita sui vari avventori della locanda, di cui è padrona. Ruotano intorno a lei buffi nobili invaghiti e Fabrizio, il fedele cameriere sinceramente innamorato, quando, a scompigliare le carte, arriva alla locanda il Cavaliere, un misogino incallito che, proprio per la sua avversione alle donne, induce Mirandolina al “gioco” di farlo innamorare a tutti i costi. Il testo scorre veloce e la storia racconta una Mirandolina dalle molteplici ambigue sfaccettature, accerchiata, oltreché dai personaggi già citati, da due donne commedianti che danno modo al Cavaliere di dimostrare tutta la sua avversione verso il mondo femminile, e da una serva della locanda che commenta con arguzia le azioni e i caratteri dei personaggi. 

Sul palco Rinuccia Pensa, Angioletta Giovana, Carla Manuello, Marina Maia, Mario Paolino, Gianfranco Martinengo, Gianluca Tomatis, Mario Barra, Irene Occelli, Cristina Basso; luci e suoni Marco Bertoglio; costumista Romilda Manuello; riprese e foto Adriano Ricolfi e Luciana Acheronte.  

Per info e prenotazioni: 348-7115774, 335-7603631, 335-456947 o f52.eventi@gmail.com.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente