La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tre medaglie per la nazionale italiana con lo chef di Cerialdo, Andrea Serale

Alle Olimpiadi di cucina a Stoccarda con il cuneese Andrea Serale di 22 anni

La Guida - Tre medaglie per la nazionale italiana con lo chef di Cerialdo, Andrea Serale

Cerialdo – Una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo per la Nazionale italiana cuochi, con lo chef Andrea Serale 22 anni di Cerialdo, alle Olimpiadi della cucina 2024 che si sono svolte a Stoccarda. Gli azzurri hanno sfidato 1.200 cuochi professionisti, provenienti da 55 nazioni, salendo sul podio per ben tre volte. La squadra italiana si è infatti aggiudicata la medaglia d’oro nell’Italian taste, quella d’argento nello Chef table Italy e il bronzo nella Community catering, categoria nella quale la nazionale gareggiava per la prima volta.

L’Oro all’Italian Taste è stato conquistato nel “Ristorante delle Nazioni”, gigantesco palco che ha visto in gara 24 team nazionali distribuiti nelle diverse giornate di Olimpiadi, con 8 squadre al giorno a contendersi la vittoria nella preparazione di un menù di tre portate per 110 ospiti, tra pubblico pagante e giudici internazionali. In sei ore, la squadra ha dovuto presentare un pasto completo. Per la Chef Table, che è valsa al team azzurro la medaglia d’argento, sono stati proposti temi floreali sia nelle preparazioni che nell’addobbo del tavolo. Nella Community Catering, cioè un self service gourmet per 120 persone, le varie squadre sono state impegnate nel servizio, tra insalate, main course (vegana, carne o pesce) e dessert. Risultati ai quali ha contribuito Andrea Serale di Cerialdo, ex studente dell’istituto alberghiero Giolitti-Bellisario di Mondovì. Dopo essere stato scelto come “giovane ambasciatore del territorio” dallo chef Enrico Crippa, tre stelle Michelin, e la partecipazione alla finale europea della “Bocuse d’Or” 2025 a Lione, il concorso di cucina più importante del mondo, ha raggiunto un altro traguardo entrando a far parte della Nazionale italiana cuochi. Con la casacca che simboleggia il prestigio team, ha vissuto un’esperienza formativa da aggiungere al suo già lungo curriculum che sarà un bagaglio per le prossime sfide culinarie.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente