La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Voci e note raccontate al cinema

Tre vite in musica: Gaber, Jannacci e Conte sullo schermo del Lanteri dal 7 febbraio

La Guida - Voci e note raccontate al cinema

Gaber, Jannacci e Conte sono i personaggi che animano la speciale rassegna presentata sullo schermo del cinema Lanteri. Dopo l’arte, ora è la musica a riempire di parole e suoni la sala chiamando in causa tre cantautori, tre stili diversi e uno sguardo per certi versi molto simile sul mondo e la società.

Il primo titolo “Io, noi e Gaber” (7 febbraio) mette insieme la singolarità del personaggio cui è dedicato il documentario con la pluralità di voci che sono chiamate a raccontarlo. La sua voce taglia cinquant’anni di vita italiana. Si parte con il ventenne Gaber che canta il proletariato da osteria e biliardi, mentre presagisce le devastazioni del consumismo. Sperimenta linguaggi, incrocia Jannacci e Celentano. Passa dalle canzoni d’amore alle polemiche d’autore: l’Italia sta cambiando. La rivoluzione si fa involuzione e il signor G. diventa personaggio da palcoscenico sempre ironico, un po’ malinconico e pronto a stupire il pubblico.

Mercoledì 14 arriva “Enzo Jannacci. Vengo anch’io”, personaggio più complesso, più sfuggente, ugualmente dirompente con il suo stile che scompone canzoni e musiche per ricomporle a suo piacimento e divertimento. Si rivolge alla parola libera che quasi sembra impazzita e senza senso: “Se capite tutto quello che dico avvisatemi, significa che sono uscito dal personaggio”, diceva di sé. Eppure è una genialità che coinvolge. Il documentario, mentre ricuce i fili della sua biografia artistica, riesce a tratteggiare l’immagine di una Milano caotica.

Cambia del tutto la voce il terzo appuntamento mercoledì 21 febbraio. È di scena Paolo Conte con il suo concerto alla Scala del febbraio scorso. Canzone e musica qui sembrano arrivare da lontano, risuonare di una classicità che si adatta al vivere quotidiano.

Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente