La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, l’assessore Cristina Clerico risponde a William Casoni

“La giunta non ha concesso il patrocinio all'iniziativa ‘Foibe ed esodo: è storia d’Italia’ perché non rispondeva ad alcuni espliciti impegni richiesti, non è certamente una negazione del Giorno del Ricordo”

La Guida - Cuneo, l’assessore Cristina Clerico risponde a William Casoni

Riceviamo e pubblichiamo una lettera dell’assessore alla cultura del Comune di Cuneo, Cristina Clerico, in risposta a William Casoni, presidente provinciale di Fratelli d’Italia. Il partito provinciale della Meloni ha annunciato un sit-in alle 11 di sabato 10 febbraio sotto il Palazzo Comunale di Cuneo contro la decisione del Comune di negare il patrocinio al Giorno del Ricordo, la giornata istituita per ricordare le vittime delle foibe.

Gentile Presidente Casoni,
in riferimento alla questione del patrocinio non concesso alla iniziativa “Foibe ed esodo: è storia d’Italia” intendo precisare che quanto deliberato dalla Giunta non è certamente una negazione del patrocinio al Giorno del Ricordo, che è la giornata istituita per ricordare le vittime delle foibe e si celebra a livello nazionale il 10 febbraio di ogni anno. La Giunta invece non ha concesso il proprio patrocinio a una iniziativa specifica.
Ogni richiesta di Patrocinio è vagliata con attenzione, in modo che le iniziative, che così il Comune di Cuneo si trova a sostenere, siano conformi a una serie di principi di fondo e parametri organizzativi e coerenti le une con le altre. Nella richiesta, nella sua impostazione iniziale, il proponente l’iniziativa “Foibe ed esodo: è storia d’Italia” non ha aderito ad alcuni espliciti impegni richiesti: assicurare la dimensione pubblica dell’iniziativa, con accesso libero o prenotazione, la sua accessibilità, e garantire la libera espressione delle opinioni. Pertanto, non essendoci adesione a questi criteri dirimenti, la Giunta non ha potuto deliberare di sostenere una simile iniziativa.
Che la celebrazione della Giornata nazionale del Ricordo stia a cuore a questa Amministrazione affinché venga celebrata e soprattutto venga fatta conoscere in un rigoroso contesto storico, è dimostrato dal fatto che sia la rassegna Scrittorincittà sia la collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Provincia di Cuneo comprendono ogni anno momenti dedicati al tema delle Foibe.
Anche quest’anno si sono infatti co-organizzati due eventi: il primo on line, il 7 febbraio dal titolo “Istria ricordi di Famiglia tra fascismo, resistenza ed esodo”, nel quadro della rassegna Scrittorincittà. Il secondo, il 9 febbraio, è una iniziativa pubblica preparata insieme all’Istituto citato: presso la sala del CDT a Cuneo, alla presenza degli studenti delle scuole cittadine, si terrà un evento dal titolo “Terre contese. Guerra, foibe ed esodo al Confine Orientale”, proprio per narrare e contestualizzare le vicende che hanno colpito i territori del Confine orientale italiano nel corso del XX secolo.
Il metodo della collaborazione è quello che per altro si applica in una serie di circostanze importanti, come ad esempio la Giornata della Memoria o il 25 aprile, o ancora l’8 marzo: le iniziative si costruiscono nel contesto di un cartellone unitario e a più voci, non si patrocinano singoli eventi, ma si preparano con dovuto anticipo eventi in coprogettazione con le associazioni del territorio. Consapevoli di quanto delicato e cruciale sia il tema delle Foibe, riteniamo che debba porsi un’attenzione ancora maggiore, dal momento che la stessa vicenda storica è misconosciuta ai più e che quindi la giornata debba essere vissuta in un contesto di approfondimento storico rigoroso, in uno stile di dialogo aperto e plurale.
Si aggiunga infine che, in base al regolamento di concessione patrocinio, si possono escludere patrocini in sovrapposizione con iniziative dell’Ente, per evidenti ragioni di coordinamento o una programmazione complessiva incoerente.
Siamo certi che, in occasioni future, e fatti salvi i criteri citati, si potrà provare a fare un passo ulteriore per celebrare e ricordare la pagina drammatica delle Foibe che richiede di essere studiata, raccontata e custodita nella memoria, perché non si ripetano mai più simili orrori.
Disponibile al dialogo, saluto cordialmente
Cristina Clerico
Assessore cultura Comune di Cuneo

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente