La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un museo sempre più inclusivo

Presentata oggi al Museo Diocesano la nuova videoguida in Lingua italiana dei segni che racconta le sale espositive

La Guida - Un museo sempre più inclusivo

Cuneo – “I musei cercano di cambiare volto ed essere più accessibili, non solamente buttando giù gradini e scale, ma costruendo percorsi diversi per ogni tipo di visitatore. Questa la missione dei musei oggi, essere accessibili, nè inclusivi”. Lo ha ribadito Laura Marino, direttore del Museo Diocesano di Cuneo, durante la presentazione della nuova videoguida in Lingua italiana dei segni (Lis) realizzata da Enrico Dolza e Nicola Della Maggiora dell’Istituto dei Sordi di Torino.
Il progetto, realizzato grazie ai fondi del bando regionale Musei Accessibili 2021 (27.500 euro), è l’ultimo tassello di tanti passi fatti negli anni per rendere la struttura più inclusiva. Già nel 2015 erano state presentate le tavole tattili per ciechi e ipovedenti e la guida digitale in italiano, ingelese, francese e tedesco, realizzate con fondi regionali e contributi del Rotary Cuneo e del Soroptimist. Oltre alla video guida in lingua Lis, nell’ambito del progetto “In!Museo. La cultura è inclusiva”, il Museo è stato dotato di una nuova illuminazione a led, di una cinquantina di libri inclusivi tattili e in brile utilizzabili per laboratori e attività, di sedute mobili poter utilizzare per sostare nelle diverse sale, di un passeggino e una sedia a rotelle che sono a disposizione dei visitatori all’ingresso.
Alla guida, che raggruppa 12 video sottotitolati e speakerate, si può accedere con il proprio smartphone inquadrando il Qr Code posizionato su un pannello all’inizio del percorso di visita, mentre i totem nelle sale indicano quali sono quelle tradotte. I video possono essere visti anche sul canale Youtube del Museo.
Il processo verso una maggiore inclusione coinvolgerà nei prossimi mesi anche il Museo Diocesano di Fossano che è in fase di riallestimento.

La direttrice del Museo Diocesano di Cuneo Laura Marino con Enrico Dolza e Nicola Della Maggiora

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente