La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tumulati a Cargnacco i resti dell’Alpino albese Giuseppe Cagnasso

Membro del 2° Reggimento Alpini, era stato dichiarato disperso nel gennaio 1943 sul fonte russo

La Guida - Tumulati a Cargnacco i resti dell’Alpino albese Giuseppe Cagnasso

Alba – Sono tornati in Italia i resti di 20 soldati caduti in Russia durante la Seconda guerra mondiale. Tra questi anche 8 Alpini della Divisione Alpina “Cuneense”, di cui facevano parte l’albese Giuseppe Cagnasso e Fiorenzo Conterno di Albaretto della Torre, unici due identificati sui 20 rinvenuti.
Nato ad Alba il 25 giugno del 1912, Giuseppe Cagnasso era effettivo nel 2° Reggimento Alpini ed è stato dichiarato disperso nel gennaio del 1943 dopo gli eventi bellici avvenuti sul fronte russo. I resti sono stati trovati nell’inverno del 2020 nella regione di Voronezh, grazie ad un’attività di ricerca condotta in Russia dalla squadra “Recovery pool” dell’Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia, da tre anni impegnata in quest’attività con la collaborazione dell’Associazione russa Malji Saturn (Piccolo Saturno). Cagnasso è stato riconosciuto grazie alla presenza del piastrino di identificazione personale.
I resti del caduto in Russia sono rientrati in Italia il 26 gennaio scorso, insieme ad altri 7 Alpini della Cuneense, 5 fanti della divisione Ravenna e 7 artiglieri della contraerea, caduti all’aeroporto di Millerovo (Russia).
Martedì 30 gennaio si è svolta la cerimonia di tumulazione dei Caduti nel Tempio Ossario di Cargnacco, frazione del Comune di Pozzuolo del Friuli, in provincia di Udine.
Per l’amministrazione comunale di Alba, alla cerimonia di tumulazione ha partecipato l’assessore Lorenzo Barbero, accanto alla signora Clara Cagnasso, nipote del Caduto.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente