La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’inverno demografico italiano…. quale sarà il futuro dinnanzi a noi?

Gigi De Paolo presidente della Fondazione per la natalità e la moglie Anna Chiara Gambini a Cuneo per il Gennaio Salesiano

La Guida - L’inverno demografico italiano…. quale sarà il futuro dinnanzi a noi?

Cuneo – Giovedì 25 gennaio alle ore 21 al Teatro Don Bosco arriva Gigi De Palo, ex-presidente del Forum delle Associazioni Familiari e recente nuovo presidente della Fondazione per la natalità. In quest’ultima veste sarà il protagonista, insieme alla moglie Anna Chiara Gambini, di “L’inverno demografico italiano…quale futuro dinnanzi a noi?” intervistato da Paola Pepino. È il secondo appuntamento delle serate di approfondimento su tematiche sociali ed educative, il “Gennaio Salesiano”.
La serata fa parte degli incontri che tradizionalmente sono proposti alla comunità dalla Famiglia Salesiana di Cuneo. Quest’anno gli eventi sono legati alla celebrazione del duecentesimo anniversario del sogno dei nove anni di Don Bosco. “Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare…”. Un invito diretto a tutti a riconoscere il proprio ambito di responsabilità e, al suo interno, a creare un ambiente umanamente ricco, generoso di proposte educative a 360° e soprattutto con gli occhi aperti sul mondo per capire e conoscere le nuove sfide che ci attendono.
La serata con Gigi De Paolo è centrata sulla crisi demografica che caratterizza la nostra nazione e sulle strategie, politiche e sociali, per porvi rimedio. Mentre in Francia e Germania la natalità sale del 2%, in Italia continua a scendere. “Ciò comporterà implicazioni importanti sulla nostra società – dice lo stesso De Palo – e il modo di vivere ma è soprattutto lo specchio di quanta fiducia hanno le nostre famiglie e di quanto sono supportate socialmente”.

Tutti gli eventi sono con ingresso libero è richiesta la prenotazione alla mail prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente