La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il giovane pittore cuneese Marco Grasso apre una personale a Milano

Martedì 23 gennaio presso il museo di Storia naturale di Milano s'inaugura la mostra personale intitolata "Mimesis. Ritratti animali"

La Guida - Il giovane pittore cuneese Marco Grasso apre una personale a Milano

Cuneo – Martedì 23 gennaio presso il museo di Storia naturale di Milano s’inauga la mostra personale del giovane pittore cuneese Marco Grasso, intitolata Mimesis. Ritratti animali.
La mostra, organizzata dal Comune di Milano e visitabile fino al 24 marzo, raccoglie un nucleo di dipinti recenti dal carattere naturalistico dell’artista ventitreenne, con alle spalle esposizioni in Inghilterra, Canada e Stati Uniti.
Leoni, lupi, tigri siberiane e civette sono alcuni fra gli animali rappresentati, isolati e colti in tutta la loro magnificenza e unicità attraverso lo strumento pittorico, analizzati nei minimi dettagli con uno sguardo fotografico. Accanto alle opere iperrealistiche, sono esposti alcuni ritratti realizzati in quattro monocromi (blu, verde, terra e rosso), che alludono a elementi ricorrenti in natura e uniscono simbolicamente tutte le opere in mostra come parte dello stesso habitat naturale. Gli animali escono dunque dalla visione di uno scatto fotografico nella dimensione astratta e concettuale della pittura contemporanea, dove ciò che si vede non è mai solo quello che si vede e si entra così in un percorso naturalistico immersivo che porta il visitatore a conoscere i segreti e i valori del mondo naturale.

Così l’artista, Marco Grasso: “Una mostra che vede l’arte come protagonista e come mezzo per far avvicinare le persone a temi universali quali la conservazione animale e la cura per il Creato. Nelle mie opere io non voglio dipingere e mostrare solo l’animale: davanti a una tigre ruggente o a una scena di affetto tra una madre e il suo cucciolo tutti abbiamo una connessione emotiva che va oltre le considerazioni sul realismo della rappresentazione. Questo è il fulcro della mia ricerca: parlare dei viventi e delle loro relazioni”.

La mostra è stata interamente pensata da giovani ventenni cuneesi, dal promotore, Leonardo Dolce, all’architetto che si è occupato dell’allestimento, Alessandro Di Nucci, al grafico e alla segreteria organizzativa, guidati e consigliati dalla curatrice, Elena Di Raddo, professoressa di Storia dell’Arte contemporanea all’Università Cattolica.

Maternal Love IV - Marco Grasso

Maternal Love IV – Marco Grasso

Rex - Marco Grasso

Rex – Marco Grasso

Ouverture III Marco Grasso

Ouverture III Marco Grasso

Marco Grasso 2

Marco Grasso 2

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente