La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Gli uomini… che delusion!” risate in dialetto

Sabato 13 gennaio il Siparietto di San Matteo porta al Teatro Toselli, alle 21, la commedia piemontese di Secondino Trivero

La Guida - “Gli uomini… che delusion!” risate in dialetto

Sabato 13 gennaio alle 21 la compagnia Siparietto di San Matteo di Moncalieri porta al Toselli la commedia in dialetto piemontese di Secondino Trivero “Gli uomini… che delusion!”. 

Giorgio Perinetto, detto Giors, di mestiere fa il rigattiere ed il ferrovecchi presso un negozio-laboratorio in affitto in un cortile di un condominio in zona Porta Palazzo a Torino; vive di espedienti  tra mille vicissitudini ed è pieno di debiti. Con lui opera un certo Melchiorre Garitola, detto Ciutin,  un vecchio ladro che cerca di sopravvivere e naturalmente ha un discreto curriculum di furti e prigione. Entrambi si recano in villeggiatura in una pensione di montagna della Valle di Susa dove, oltre a loro, si trovano una moltitudine di personaggi  che bene o male hanno vincoli di parentela. C’è Ernestina, moglie di Giorgio, la sua amica Carlotta ed altri personaggi con legami di amicizia tra di loro, Valeria, Carla, il Capitano Borla. E naturalmente i villeggianti, Casimiro e la sorella Miranda, il postino Pompeo, la vedova attraente Valentina, padrona della pensione, e la sua inserviente fedele Aurora. Improvvisamente giunge la notizia della morte di uno zio di Giorgio, zio Evaristo, celibe e senza figli. Un’eredità a cui partecipano anche le cugine Matilde e Luisa e per cui si chiederà consiglio al Notaio Morino, anche lui nella pensione di montagna, il tutto in un susseguirsi di scenette comiche ed esiliranti, con un finale a sorpresa. 

Sul palco: Dino Trivero, Alberto Moret, Elena Gaveglio, Tonina Gerbino, Mario Borghino, Mariangela Facelli, Gabriella Mosca, Rosella Gay, Rosanna Molinaro, Dino Campagna, Katy Finotto, Rosa Casalino, Valter Fusero, Luisa Zanini, e Alberto Bianco/Poldo Ferrandi/Pierangelo Cauda.

Per info e prenotazioni: 348-7115774 (Francesco Corsetta), 335-7603631 (Sergio Martini) o 335-456947 (Sergio Catania) o f52.eventi@gmail.com. Biglietti (singolo 13 euro, gratuito fino a 20 anni compiuti, ridotto a 10 euro dai 20 ai 25 anni) al botteghino del Toselli a partire dalle 20 del giorno dello spettacolo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente