La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In arrivo le telecamere di videosorveglianza ai Giardini Fresia

Nelle prossime settimane saranno installate due postazioni in grado di monitorare l'area. Nei primi mesi del 2024 in città sono previste altree 79 telecamere nel tratto da piazza Europa a Cascina Vecchia, compreso il parco Parri

La Guida - In arrivo le telecamere di videosorveglianza ai Giardini Fresia

Cuneo – Sarà effettuata nelle prossime settimane l’installazione di postazioni di telecamere di videosorveglianza nei Giardini Fresia. Il Comune ha affidato nei giorni scorsi i lavori per un intervento richiesto anche da residenti e consiglieri comunali per migliorare la sicurezza dell’area verde in corso Giovanni XXIII oggetto di numerose segnalazioni.

L’infrastruttura di videosorveglianza sarà costituita da due punti, forniti di telecamere multi ottiche ad alta risoluzione integrate nel sistema di videosorveglianza comunale, in grado di monitorare l’intera area interna del giardini e l’installazione è prevista a cavallo tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.

“Sui Giardini Fresia – dichiara l’Assessore all’Innovazione Andrea Girard – in passato si sono riscontrate numerose segnalazioni di comportamenti inappropriati. Per questo abbiamo deciso di intervenire con un impianto di videosorveglianza, in modo da poter monitorare il contesto in tempo reale e poter intervenire in caso di situazioni potenzialmente pericolose. Ricordo che abbiamo da poco installato un impianto di videosorveglianza in prossimità della caserma Piglione, dove trova sede il dormitorio della Caritas, altro luogo che in passato ha visto situazioni critiche, e al Bosco di Camilla, nel Parco fluviale. Inoltre, grazie ai fondi del Piano periferie, a breve verranno installate 79 nuove telecamere (di cui 17 abilitate alla lettura delle targhe) in corso Nizza, distribuite tra piazza Europa e Cascina vecchia a San Rocco. Sono convinto che le telecamere di sorveglianza siano un tassello importante nella prevenzione dei reati, fondamentali per garantire la sicurezza sul territorio”

Altre 79 telecamere in città

Le 79 telecamere varranno installate nelle seguenti aree: piazza Europa, corso Nizza nella tratta da piazza Europa all’intersezione con corso Galileo Ferraris (portici da entrambi i lati della strada), incrocio corso Galileo Ferraris – corso Nizza (Salus), corso Nizza nella tratta da corso Galileo Ferraris fino all’intersezione con via Luigi Einaudi (portici da entrambi i lati della strada), intersezione tra corso Einaudi e corso Nizza (Rotonda Rotary) e raccordo galleria cittadina Est-Ovest, parco Ferruccio Parri, rotatoria su Via Bodina (adiacente a Parco Parri), campo d’atletica, Cascina vecchia.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente