La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cirio: “L’apertura del Tenda a giugno 2024 è un termine irrinunciabile”

In corso a Limone una riunione a porte chiuse per discutere dei ritardi al cantiere. Alle 13.30 è prevista la protesta davanti all'ingresso del tunnel

La Guida - Cirio: “L’apertura del Tenda a giugno 2024 è un termine irrinunciabile”

Tenda – “L’apertura del Tenda a giugno 2024 è un termine irrinunciabile” lo ha detto il presidente della Regione Alberto Cirio collegato in videoconferenza alla riunione a porte chiusa che si sta svolgendo in questo momento presso la sala consiliare di Limone Piemonte. Presenti all’incontro, convocato per discutere dei ritardi del cantiere e della riapertura del Tunnel di Tenda, i rappresentanti della Confcommercio Cuneo, il commissario straordinario nominato da Anas Nicola Prisco, i parlamentari e i sindaci del territorio.
All’incontro seguirà, alle 13.30 con ritrovo davanti al tunnel, una protesta convocata da Confcommercio. I manifestanti si muoveranno davanti al cancello del cantiere muniti di palette e secchiello al grido provocatorio di “#Cipensiamonoi?”. Oltre ai sindaci del territorio interessato, saranno presenti rappresentanti della Regione e della Provincia, non è escluso l’arrivo del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini (stamattina in visita a Chiomonte al cantiere della Tav).
Dopo tanti rinvii l’inaugurazione del nuovo tunnel a giugno 2024 sembrava una data scolpita nella pietra, ma a fare traboccare il vaso è stato il documento del Comitato di monitoraggio del lavori al tunnel di Tenda bis, seguito il 5 dicembre da un sopralluogo al cantiere tra Limone e Tenda da parte del Prefetto, delle autorità locali e dei rappresentanti di Confocommercio che hanno visto con i loro occhi i vari problemi nella realizzazione dell’opera constatando che “con ogni probabilità, sarà rinviata l’apertura della nuova galleria, annunciata da Anas e ministero dei Trasporti”. Purtroppo lo slittamento del ripristino della viabilità è praticamente una certezza. Manca l’ufficialità da parte di Anas perché il cronoprogramma non può essere modificato se non dopo l’approvazione della Conferenza intergovernativa per il miglioramento dei collegamenti nelle Alpi del Sud. L’incontro era in programma a metà dicembre ma è stato rinviato.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente