La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Aperture straordinarie a Natale per le mostre “Inge Morath. L’occhio e l’anima” e “Fotografia è donna”

Aperture straordinarie per le festività e tante opportunità didattiche rivolte alle scuole per far scoprire due esposizioni uniche a Caraglio e a Saluzzo

La Guida - Aperture straordinarie a Natale per le mostre “Inge Morath. L’occhio e l’anima” e “Fotografia è donna”

Caraglio – Quest’anno chi è alla ricerca di un regalo di Natale originale ha l’occasione di mettere sotto l’albero un’esperienza di visita alla scoperta della grande fotografia d’autore Magnum Photos con le mostre “Inge Morath. L’occhio e l’anima” al Filatoio di Caraglio e “Fotografia è donna” alla Castiglia di Saluzzo. Un’opportunità unica per immergersi nell’universo femminile, nelle molteplici dimensioni di cultura, costume e società, attraverso le opere di autrici di fama internazionale, giovani fotografe e alcuni celebri colleghi di una delle più importanti agenzie fotografiche al mondo. Fino al 24 dicembre, Fondazione Artea propone l’offerta “Biglietti Open Christimas Gift” al costo di 9 euro, anziché 13 euro, con un minimo di due acquisti, esclusivamente su www.ticket.it. I biglietti Open sono utilizzabili in qualsiasi giorno, in orario di apertura delle mostre, fino al 25 febbraio 2024. Per tutte le informazioni consultare il sito www.fondazioneartea.org.

In vista delle festività natalizie, inoltre, la mostra di “Inge Morath. L’occhio e l’anima” al Filatoio di Caraglio sarà aperta, dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 7 gennaio, dalle 10 alle 19 (chiusa il 25 dicembre e il 1° gennaio), mentre le visite guidate al Museo del Setificio saranno alle 10.30, 12, 15, 16.30 e 18. La mostra “Fotografia è donna” alla Castiglia di Saluzzo, invece, manterrà i consueti orari di visita (venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-19) a cui si aggiungerà l’apertura straordinaria di giovedì 4 gennaio, dalle 15 alle 19 (chiusa il 25 dicembre e il 1° gennaio).

Continuano, infine, le attività didattiche legate alle mostre e rivolte alle Scuole. Sono cinque le proposte educative specificamente ideate per la mostra “Inge Morath. L’occhio e l’anima”, rivolte all’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, strutturate in forma di costruzione partecipata della visita in cui alla voce della guida si affianca quella del gruppo classe. Per maggiori dettagli consultare la pagina dedicata alla mostra su www.fondazionearte.org, mentre per le prenotazioni scrivere una mail a info@fondazioneartea.org o telefonare allo 0171 1670042 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17). Per conoscere, invece, le proposte didattiche connesse alla mostra “Fotografia è donna” in corso alla Castiglia di Saluzzo scrivere all’indirizzo: musakids@itur.it

La mostra monografica “Inge Morath. L’occhio e l’anima” sarà aperta fino domenica 25 febbraio 2024, presso il Filatoio di Caraglio. L’esposizione, curata da Brigitte Blüml-Kaindl, Kurt Kaindl e Marco Minuz, è promossa e realizzata da Fondazione Artea e Regione Piemonte, in collaborazione con Suazes, Fotohof, Magnum Photos e Comune di Caraglio, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT, il supporto del Forum Austriaco di Cultura – Milano e Terres Monviso.

L’esposizione “Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi”, è visitabile fino al 25 febbraio 2024, nelle sale dell’antico castello, oggi museo, de La Castiglia di Saluzzo in provincia di Cuneo. “Fotografia è donna”, curata da Walter Guadagnini e Monica Poggi, è un progetto promosso e organizzato da Comune di Saluzzo e Fondazione Artea, in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Magnum Photos, Fondazione Amleto Bertoni, Terres Monviso, con il contriibuto di  Fondazione CRC e Fondazione CRT.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente