La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un itinerario da Internet ha permesso di ritrovare i due dispersi

I coniugi deceduti in alta valle Stura avevano scaricato una traccia Gps. Sono stati individuati circa 300 metri a valle del Colle di Seccia, sul versante italiano

La Guida - Un itinerario da Internet ha permesso di ritrovare i due dispersi

Vinadio – Emergono nuovi dettagli sulla vicenda di Roberto Meo Colombo (53 anni, amministratore delegato della Technofabric di Costigliole Saluzzo) e Fabrizia De Lio (38 anni, consulente del lavoro) dei due escursionisti cuneesi ritrovati senza vita in alta valle Stura, a monte di Bagni di Vinadio, nel primo pomeriggio di oggi (martedì 5 dicembre), secondo quanto riferito in serata dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. I due corpi senza vita sono stati individuati a valle del Colle di Seccia, sul versante italiano circa 300 metri sotto la cresta, “da cui sono presumibilmente precipitati, nonostante indossassero entrambi ramponi e fossero correttamente attrezzati”.
L’area di ricerca, nonostante i possibili percorsi, è stata circoscritta grazie a un elemento emerso nella serata di ieri (lunedì 4 novembre), quando “gli esperti in ricerca dispersi del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese avevano concentrato le operazioni in quella zona grazie alla collaborazione dei gestori del sito Internet Cuneo Trekking. Con una ricerca nelle attività sul portale, infatti, risultava che le vittime avessero scaricato la traccia Gps di un itinerario in zona domenica mattina, probabilmente prima di partire per la loro gita. Si è quindi ipotizzato che si trattasse dell’itinerario effettivamente seguito dai due dispersi e sin dalla mattinata di oggi le squadre sono state mandate a perlustrarlo. Una parte del personale è partito a piedi dal fondovalle, mentre una parte delle squadre è stata elitrasportata in quota dall’elicottero dei Vigili del fuoco. Durante le perlustrazioni via terra, intorno alle 14 di oggi una squadra in prossimità del Colle di Seccia ha individuato alcuni reperti appartenenti ai dispersi e più a valle i corpi in condizioni incompatibili con la vita. In seguito all’autorizzazione del magistrato, l’elicottero dei Vigili del Fuoco ha recuperato le due salme e le ha condotte a valle per le operazioni di Polizia giudiziaria. Alle operazioni hanno collaborato il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Carabinieri”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente