La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il messaggio di Anna, vittima di violenza, alle 5.06 del mattino

Il grande lavoro del pronto soccorso, della Polizia e del mondo del volontariato contro la violenza sulla donna

La Guida - Il messaggio di Anna, vittima di violenza, alle 5.06 del mattino

Cuneo – Il messaggio di Anna, – nome di fantasia, ndr, – è arrivato la scorsa notte alle 5,06 sul telefono di Antonella Fiorito di Mai più sole e raccontava della violenza subita e dalla persecuzione di un ex fidanzato nei sui confronti e della sua paura di uscire e di vivere. Lo ha raccontato proprio la presidente dell’associazione che da 15 anni di occupa di violenza sulla donna a Cuneo nella tavola rotonda all’interno del congresso di medicina d’urgenza che si è tenuto a Cuneo ieri pomeriggio, venerdì 24 novembre.
“La gravità sul problema della violenza, sopratutto quella domestica, sulla donna non si spiega con i numeri, perché abbiamo di fronte persone con storie difficili, di una sofferenza enorme e che fanno fatica ad uscirne. Per fortuna sanno che noi ci siamo”. Così proprio Antonella Fiorito è intervenuta al dibattito che ha visto l’intervento di Mariella Faraco della Polizia di Stato, e tre professioniste del Pronto Soccorso, l’infermiera Barbara da Ros, la caposala Paola Vietto e la dottoressa Nicoletta Artana.
Tutte hanno raccontato come funziona l’approccio ai casi di violenza che arrivano al pronto soccorso, alla delicatezza di un compito di accoglienza della sofferenza, e Mariella Faraco. ispettore superiore della Squadra Mobile di Cuneo, alcuni numeri li ha dati, quelli dgli interventi avvenuti proprio nel pronto soccorso a supporto di casi di violenza di genere: 33 accesso nel 2021, 38 nel 2022 e altri 33 già non questo 2023.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente