La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Decisioni di investimento, se ne parla con Banca di Caraglio

Mercoledì 29 novembre, alle 17.30 nella sede centrale dell'istituto di credito cooperativo, con due esperti di educazione finanziaria

La Guida - Decisioni di investimento, se ne parla con Banca di Caraglio

Caraglio – Mercoledì 29 novembre, alle 17.30 nella sala Don Ramazzina della Cittadella della Banca di Caraglio (piazza della Cooperazione 1), si terrà la conferenza “Educazione finanziaria. Ragione ed emozione nelle decisioni d’investimento”. L’evento, organizzato dall’istituto di credito cooperativo, dopo i saluti dei rappresentanti della banca vedrà gli interventi di Gianluca Filippi, responsabile del servizio Finanza e Assicurazione di Cassa Centrale Banca, e di Alberto Vai, esperto in formazione, behavioral finance e profiling comportamentale. L’incontro è aperto a soci, clienti e studenti, con prenotazione presso le filiali o al numero 0171-617151.
“In un mondo sempre più complesso e interconnesso, comprendere i principi dell’investimento è cruciale per prendere decisioni informate e responsabili – spiega Giorgio Draperis, direttore generale di Banca di Caraglio -. La ragione e l’emozione sono elementi influenti nei processi decisionali: la prima implica la capacità di analizzare dati, valutare rischi e rendimenti, e pianificare strategie, mentre la seconda gioca un ruolo significativo nell’influenzare le scelte finanziarie in modo anche imprevedibile. Solo attraverso il giusto equilibrio tra razionalità ed emotività si possono infatti costruire solide fondamenta finanziarie. Con il nostro incontro, grazie all’aiuto di due esperti, vogliamo approfondire meglio proprio questi importanti aspetti”.
Gianluca Filippi, esperto in formazione e finanza, è responsabile del Servizio Commerciale Finanza e Bancassicurazione di Cassa Centrale Banca, ove è entrato nel 1997. La sua formazione è stata prima di tutto tecnica (sui desk obbligazionari e azionari della trading room), per poi diventare commerciale e relazionale. Da sempre segue le tematiche legate alla finanza sostenibile e alla formazione, con incursioni anche nel mondo della scuola, attraverso iniziative di educazione finanziaria. Gianluca è laureato in Economia e Commercio e ha conseguito un master di Private Banking con SDA Bocconi. Da sempre è impegnato come volontario nel mondo culturale e sociale.
Alberto Vai, laureato in filosofia e in psicologia sociale con un master in Human Resources Management. è Sales Director in Amundi dal 2016. Precedentemente è stato Promotore Finanziario, poi responsabile Formazione, Comunicazione e Supporto Reti in BNL Gestioni e in BNP Paribas Asset Management. Dopo aver ricoperto la carica di responsabile Investment Solutions in Direzione Centrale di BNL a Roma è stato responsabile Marketing e Fondi Individuals in BNP Paribas Real Estate SGR, oltre ad essere socio di YouInvest, la Scuola per investire, Società di formazione fondata da Marco Liera, ex direttore del Sole 24 Ore.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente