La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Guerre, migrazioni, economia, scienza, cinema, narrativa a Scrittorincittà

Tutti gli appuntamenti per adulti di sabato 18 novembre

La Guida - Guerre, migrazioni, economia, scienza, cinema, narrativa a Scrittorincittà
Scrittorincittà 2022Cuneo – La città si appresta a vivere un fine settimana ricco di eventi e di emozioni, all’insegna della lettura e degli incontri con gli autori. Il festival letterario Scrittorincittà proporrà, infatti, ancora due giornate di approfondimenti e di confronti con gli scrittori.
Sabato 18 novembre la giornata si aprirà con il ciclo B&B – Book&Breakfast all’Open Baladin: alle 9.30 si potrà fare incetta di Libri di primo soccorso per l’anima (HarperCollins) con Carolina Capria, per lenire dolori, sedare delusioni, coccolare l’anima. Con lei, Stefania Chiavero e, per chi vorrà, la colazione proposta dell’Open Baladin ( 2/4,50 euro).
Gli appuntamenti al Centro Incontri inizieranno alle 11: la Sala Blu si tingerà di color foschia, color retro delle foglie, color tè bruciato… Sono oltre mille i colori tradizionali del Giappone, sfumature che devono il nome a celebri attori del teatro, altre che sono ispirate ad animali, come quelle del piumaggio dei corvi che sorvolano il cielo di Tokyo. Ce li descriverà Laura Imai Messina (Il Giappone a colori, Einaudi), con lei Raffaele Riba.
In Sala Rossa continuano le storie della piattaforma Bitta.Blue: lo spazio virtuale per storytellers che ha iniziato la sua attività proprio un anno fa a Scrittorincittà. Chi lo ha pensato tornerà a spiegare questo sito e a far giocare i partecipanti all’incontro raccontando storie e avventure: chi vorrà provare a scrivere potrà portare con sé pc, tablet o anche solo con il telefono cellulare.
In Sala Falco si scoprirà l’autrice di Un Incantevole Aprile (Giunti), classico amatissimo da alcuni e sconosciuto ad altri, con Chiara Codecà.
Sempre alle 11, alla Camera di Commercio, si terrà il primo focus sulle imprese culturali e creative: “Quando la cultura incontra l’economia”, perché anche in provincia di Cuneo sta crescendo un sistema culturale e creativo capace di attivare in misura consistente il resto dell’economia. Ne parla il presidente Mauro Gola intervistato da Cristina Clerico.
Ancora alle 11, Orso Tosco ci accompagna alla scoperta della figura e dell’opera di Italo Calvino con letture di pagine scelte dal romanzo Se una notte d’inverno un viaggiatore. Lo farà in una cornice d’eccezione, quella del Conservatorio di Cuneo, accompagnato da sonorizzazioni elettroniche originali a cura dell’attrice Claudia Ferrari e del compositore Gianluca Verlingieri. Appuntamento in collaborazione col Comitato di Quartiere Cuneo Centro e con l’Accademia Teatrale Giovanni Toselli di Cuneo, i Dipartimenti di Musica Elettronica (METS) e di Jazz del Conservatorio di Cuneo.
Che cos’è un “cleaning influencer”? Scopriamolo insieme all’Open Baladin, alle 11, con Mattia Alessio, il cleaning influencer numero uno in Italia con il suo @lacasadimattia (Consigli e soluzioni per far splendere ogni giorno la tua casa, Rizzoli). Con lui Stefania Chiavero.
Tanti gli appuntamenti che, alle 14.30, inizieranno in contemporanea al Centro Incontri. In Sala Blu, Greta Cristini (Geopolitica. Capire il mondo in guerra, Piemme), firma di Limes che ha vissuto sul campo il conflitto tra Russia e Ucraina, utilizza l’analisi geopolitica per ricostruire dinamiche militari, storiche e antropologiche, per fornirci qualche strumento di interpretazione per leggere il presente e prepararci ai prossimi sconvolgimenti internazionali. La intervista Marco Bernardi.
In Sala Rossa, lo psichiatra Paulo Barone (Il bisogno di introversione, Raffaello Cortina) ci dice che è l’introversione il vero bisogno contemporaneo, intervistato da Elisa Tamburnotti.
In Sala Falco, Riccarda Zezza (Cuore business, Il Sole 24 ORE) ci imbarca in un viaggio che, tra dati e suggerimenti pratici, vuole ridefinire i posti di lavoro e le carriere, allineandole alle aspettative moderne. Dialoga con lei Bruno Giraudo.
Al cinema Monviso, sempre alle 14.30, proviamo a capire il fenomeno migratorio: l’avvocato Maurizio Veglio, esperto in diritto delle migrazioni e membro di ASGI-Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, illustrerà cosa è cambiato in Italia nell’ambito dell’accoglienza dopo l’entrata in vigore della Legge n. 50/2023 (ex decreto Cutro). Traduzione in inglese e francese durante l’incontro; l’evento organizzato dal Progetto SAI Cuneo.
Al CdT, sala Polivalente, alle 14.30, Monica Perosino ci racconta il suo romanzo-verità sull’invasione russa in Ucraina, attraverso lo sguardo di una donna che questa guerra la carica sulle sue spalle e la vive sulla sua pelle (La neve di Mariupol, Paesi edizioni). Dialoga con lei Marta F. Ottaviani.
Alla stessa ora, all’Auditorium Foro Boario, Andrea Greco e Giuseppe Oddo (L’arma del gas. L’Europa nella morsa delle guerre per l’energia, Feltrinelli) ripercorrono la storia dell’interdipendenza energetica tra Russia ed Europa dal periodo sovietico ai giorni nostri. Modera Paolo Griseri.
Tanti appuntamenti avranno invece inizio alle 15, in sedi diverse. A Casa Galimberti, Greta Pavan (Quasi niente sbagliato, Bollati Boringhieri) e Greta Olivo (Spilli, Einaudi) faranno dialogare i loro romanzi intorno ai confini che ingabbiano le nuove generazioni. Modera Pier Franco Brandimarte, incontro realizzato in collaborazione con il Premio Calvino.
All’Open Baladin scopriremo tutti i dettagli dei film, e delle bobine, e della cellulosa con Giuliano Buceti (Al cinema con Popper, Tab edizioni), con lui Andrea Valente.
Insieme a Federico Tomasi conosceremo il sogno dei grandi alpinisti della storia delle nostre montagne, e toccheremo il cielo con un dito (Ho fatto il solletico al cielo, Mondadori Electa). Al Rondò dei Talenti, lo intervista Erik Rolando.
Roberto Carvelli (La rivincita dei naïf, Ediciclo) racconta e difende le persone semplici, dotate di un approccio più morbido alla vita, senza strategie. Una rassegna di artisti spontanei, in contatto diretto con l’universo. Con lui, alla Casa del Fiume, Manuele Berardo.
Alle 16.30, al Centro Incontri – Sala Blu, Dario Bressanini (Doctor Newtron. La scienza nel fumetto, Feltrinelli), scienziato e divulgatore, ci porta in un viaggio tra parole e immagini, racconti e immaginazioni, per scoprire una scienza a volte inattesa. Con lui Andrea Valente.
In Sala Rossa, sempre alle 16.30, saremo in compagnia di Harry Whittaker, il figlio di Lucinda Riley, che ci racconterà i retroscena di Atlas. La storia di Pa’ Salt (Giunti), il capitolo conclusivo della lunghissima saga Le sette sorelle, scritto dopo la scomparsa, nel 2021, della sua ideatrice. Con lui, Serena Piazza.
In Sala Falco, ancora alle 16.30, Nando dalla Chiesa (La legalità è un sentimento, Bompiani) dà vita a letture e incontri, con Pasolini e don Milani, con Danilo Dolci e Pericle, alla ricerca di voci, anche disubbidienti, con cui dialogare e interrogarci sul’educazione alla legalità. Lo intervista Paolo Giaccone.
Al cinema Monviso, alle 16.30, Claudio Pagliara (La tempesta perfetta, Piemme), uno dei volti più noti del giornalismo televisivo, ci porta alla scoperta di cosa sta succedendo alla politica americana sotto la presidenza Biden e alla politica cinese del “timoniere” Xi Jinping. Lo intervista Eugenio Cau.
Al CDT, Sala Polivalente, alle 16.30, “La guerra occulta del Cremlino contro l’Occidente”: esiste una guerra combattuta senza armi ma ugualmente pericolosa: quella degli attacchi hacker che paralizzano siti di istituzioni e aziende, degli sciami di troll che influenzano l’opinione pubblica in occasione di grandi appuntamenti elettorali o a proposito di temi di attualità decisivi. Ce ne parla Marta F. Ottaviani (Brigate russe. La guerra occulta del Cremlino contro l’Occidente, Bompiani). La intervista Monica Perosino.
In Confindustria – Sala Ferrero, alle 16.30, Maria Beatrice Alonzi – autrice bestseller e divulgatrice scientifica, con oltre due milioni di follower sui suoi canali social – con Tu non sei i tuoi genitori (Sperling&Kupfer), ci aiuta a vedere come stanno le cose e come invece potrebbero essere.
All’Auditorium Foro Boario, alle ore 16.30, capiremo perché occorre ricostruire la capacità collettiva di futuro nei diritti di cittadinanza, nella rappresentanza politica e nel governo dei luoghi di vita e di lavoro, affinché i bisogni individuali diventino soluzioni universali. Parola di Filippo Barbera (Le piazze vuote. Ritrovare gli spazi della politica, Laterza), con lui Francesco Di Meglio.
Alle 17.30, all’Open Baladin, l’executive pastry chef Tommaso Foglia (Dolci si nasce, pastry chef si diventa, HarperCollins) ci spiegherà in che modo ogni cucina di casa può trasformarsi in una scuola di alta pasticceria. Lo intervista Gabriele Rosso.
Alle 18, a Casa Galimberti, Pier Franco Brandimarte (La vampa, il Saggiatore) ci racconta la storia di un Annibale e Riccardo, racchiusa in un libro sul potere che costruisce e dissolve ogni cosa: persone, famiglie, imperi commerciali, interi stati. Con lui, Raffaele Riba.
Hanno tutti inizio alle 18.30 gli ultimi appuntamenti del pomeriggio, in contemporanea.
Al Centro Incontri – Sala Blu, Giulia Paganelli dà voce alle parole dei tanti divulgatori, professionisti e attivisti che da tempo affermano che non è il nostro corpo a definire chi siamo, e che ha raccolto nel suo libro Corpi ribelli (Sperling&Kupfer). Con lei Cristina Clerico.
In Sala Rossa proveremo a districarci in un ambito sterminato che va dalla crisi delle materie prime e delle catene del valore, ai gesti della nostra quotidianità, alla ricerca continua di scelte responsabili: Mariangela Pira presenta Effetto domino. Come il mondo globale influenza le nostre tasche (Chiarelettere). La intervista Paolo Griseri.
In Sala Falco, Licia Troisi ci accompagnerà lungo una passeggiata tra le teorie più o meno bizzarre sulla “fine del mondo”. Con lei Matteo Corradini.
Al Cinema Monviso, José Enrique Ruiz-Domènec (Il sogno di Ulisse. Storia umana del Mediterraneo dalla guerra di Troia all’emergenza degli sbarchi, UTET) navigherà con noi nel Mare Nostrum, con un’idea nella testa: popoli molto diversi possono incontrarsi, conoscersi, commerciare, vivere in pace: un sogno che può avverarsi. Lo intervista Telmo Pievani.
Al CDT – Sala Polivalente, diamo il benvenuto all’esordio narrativo di Carmen Lasorella, prima giornalista italiana a ricoprire il ruolo di inviata di guerra per la tv (Vera. E gli schiavi del terzo millennio, Marietti1820), alla sua protagonista Vera, sessantenne a capo di una struttura che si occupa di migranti e che, scoprirà,è infiltrata dal malaffare, e a Mariella, la sua segretaria-amica-assistente espressione della gioventù 4.0, con qualche decina d’anni in meno. Dialoga con lei Livio Partiti.
In Confindustria – Sala Ferrero, selezioneremo opere del Quattrocento, del Cinquecento e della modernità scovando scene scandalo, enigmi e bizzarrie, come Claudio Pescio nel volume Paradisi proibiti (Giunti). Lo introduce Michela Ferrero.Il programma completo è disponibile sul sito: www.scrittorincitta.it
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente