La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Saltano le elezioni provinciali fino a luglio 2024?

Atteso il decreto governativo che rimanda le elezioni e proroga gli attuali consiglieri provinciali

La Guida - Saltano le elezioni provinciali fino a luglio 2024?

Cuneo – Il presidente della Provincia Luca Robaldo ha indetto le prossime elezioni provinciali per il 17 dicembre ma potrebbe arrivare in queste ore il decreto del governo Meloni che farebbe saltare le elezioni al dopo amministrative ed europee con la òproproga degli attuali consiglieri comunali fino a luglio 2024.
Per Robaldo era l’ultimo giorno utile per convocato le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale per domenica 17 dicembre dalle ore 8 alle 22 con liste da presentare entro lunedì 27 novembre entro le ore 12. Ma spera che arrivino ancora chiarificazioni in merito da parte del governo.
Il governo con il ministro Calderoli che aveva annunciato il ritorno all’elezione diretta di presidente e consiglio provinciale con, forse, il conseguente stop a queste elezioni di dicembre e la proroga degli attuali consiglieri fino a giugno 2024. Ma il ritorno all’elezione diretta sembra quasi impossibile almeno in tempi stretti.
Per questo il governo Meloni sembra possa venire in supporto con un altro decreto che rimanda le elezioni provinciali in estate dopo le elezioni amministrative ed europee. E lo ha confermato che si andrà in questa direzione anche l’Unione Province Italiane in questi giorni Le elezioni provinciali, anche quelle già indette, saranno rimandate da luglio in poi con proroga degli attuali consiglieri, nelle province, come Cuneo, dove vanno al voto più di 50% dei Comuni. Nella Granda sono 179 su 247. Questo per non avere un consiglio scelto da quelli che potrebbero diventare a giugno ex sindaci ed ex consiglieri comunali.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente