La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Mondovì il mercato di “Cavoli Tuoi”

Domenica 12 novembre protagoniste le eccellenze ortofrutticole e le zuppe tradizionali del territorio; visite a monumenti e musei; consegna del "Cavolo d'oro"

La Guida - A Mondovì il mercato di “Cavoli Tuoi”
Mondovì - Cavoli Tuoi

 

Mondovì – L’associazione “La Funicolare”, con il patrocinio della Città di Mondovì e la collaborazione degli Amici di Piazza, ripropone, grazie ai contributi di Confcommercio Ascom Monregalese e della Camera di Commercio di Cuneo, il tradizionale appuntamento con la “Fiera di San Martino”, trasposta nel mercato orto-culturale di “Cavoli Tuoi”.
In piazza Maggiore, domenica 12 novembre sarà possibile curiosare tra le bancarelle delle eccellenze del territorio: protagonisti saranno i più rinomati prodotti ortofrutticoli del Piemonte, a partire dal porro di Cervere sino ai presidi Slow Food del cardo gobbo di Nizza Monferrato, del fagiolo di Badalucco, della piattella canavesana, della rapa di Caprauna e del peperone di Carmagnola, passando per le mele della Garzegna e della Valle Bronda, i nashi di Piozzo, le patate della Bisalta, le carote di San Rocco Castagnaretta e il sedano rosso di Orbassano. Presenti anche i produttori di derivati, miele e marmellate.
A partire dalle 12.30 i visitatori potranno degustare le tradizionali zuppe del territorio. Il menù propone il minestrone di trippe, por e coj, la Cisrà di Dogliani, la zuppa di ceci di Nucetto, la vellutata di zucca di Piozzo, i fagioli con le cotiche di Bagnasco, crauti e cotechini e, per finire, le frittelle e lo strudel di mele della Garzegna (De.Co). A questa ricca offerta gastronomica si aggiungerà anche una specialità proveniente dalla città gemellata di Carmagnola: la peperonata con la salsiccia. Antiche ricette, riunite per l’occasione, per poter deliziare e riscaldare i palati dei visitatori, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino Dogliani Docg.
Per l’intera giornata sono in programma visite ai monumenti e ai musei monregalesi: dalla Torre Civica al Museo della Ceramica, dall’esperienza immersiva di Infinitum – Chiesa della Missione al nuovo Museo Civico della Stampa.
Sempre in piazza Maggiore Mario Collino, in arte “Prezzemolo”, porterà tutta la magia dei suoi giocattoli di altri tempi.
Infine, alle 14.30 in piazza Maggiore è prevista l’attesa consegna del “Cavolo d’oro 2023”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente