La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Casteldelfino due dimissioni in consiglio comunale

Giovanni Dalmazzo e Donatella Chiri se ne vanno, crescenti difficoltà per il sindaco Domenico Amorisco

La Guida - A Casteldelfino due dimissioni in consiglio comunale

Casteldelfino – Nella mattinata di oggi, sabato 11 novembre, Giovanni Dalmazzo e Donatella Chiri hanno rassegnato le dimissioni da amministratori comunali. Importanti novità dunque all’orizzonte nel consiglio comunale di  Casteldelfino, con crescenti difficoltà per il sindaco. Dalmazzo (vicesindaco revocato dal sindaco Domenico Amorisco nelle scorse settimane) spiega: “La situazione è diventata insostenibile, e io a livello personale mi sono tolto un grande peso dallo stomaco. Mancano i presupposti per un corretto coinvolgimento dei consiglieri comunali nelle scelte di indirizzo politico e amministrativo dovuti ad una mancanza di condivisione e di trasparenza, e in taluni casi casi di assenza di comunicazioni da parte della giunta comunale”.
Della giunta comunale, dopo le dimissioni irrevocabili dei giorni scorsi del vicesindaco John Martin, fanno parte la ristoratrice Katia Giordanino e Amorisco mentre nel consiglio comunale siedono anche Giovanni Chapel e Simone Rocchietta.
Alle dimissioni di Dalmazzo e di Donatella Chiri, si dovrebbero aggiungere quelle di Luca Ruà, che (raggiunto all’estero dove si trova) non spiega cosa intende fare.
L’ex sindaco Alberto Anello, oggi capogruppo della minoranza consiliare:  “Noi tre della minoranza (io, Davide Allais ed Olga Bernardi) con altri tre colleghi della maggioranza siamo i sei dell’operazione. Noi non ci tiriamo indietro perché siamo totalmente insoddisfatti della gestione del sindaco, ma aspettiamo che loro firmino”.
Oggi il consiglio comunale è composto dal sindaco e da nove amministratori.
Il sindaco Domenico Amorisco, al quale abbiamo posto alcune domande (“Con le dimissioni di più amministratori comunali nell’aria, oggi quale è il suo stato d’animo? Crede di avere fatto degli errori?”) non fornisce spiegazioni. Il suo isolamento politico appare sin d’ora evidente.

Donatella Chieri

Donatella Chiri

Giovanni Dalmazzo

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente