La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ultimo saluto a Franco Angeloni

L'addio al sindacalista e politico oggi, lunedì 23 ottobre, alle 15,30 al Parco della Resistenza

La Guida - L’ultimo saluto a Franco Angeloni
Franco Angeloni

 

Cuneo – Oggi, lunedì 23 ottobre, alle 15,30, al Parco della Resistenza verrà dato l’ultimo saluto a Franco Angeloni, deceduto sabato 21, all’età di 92 anni.
Di origini carraresi, dopo esersi trasferito nel Cuneese Angeloni fu operaio alla Ceramica Besio di Mondovì. Negli anni Cinquanta entrò a far parte del gruppo dirigente della Cgil cuneese e divenne segretario della Camera del Lavoro nel 1969. Fu protagonista della sindacalizzazione di realtà importanti quali la Ferrero di Alba, la Cometto e la Michelin di Cuneo, che nel 1963 aveva aperto lo stabilimento di Ronchi. Convinto sostenitore dell’unità sindacale, egli ricordava con orgoglio il periodo del suo mandato quale uno dei più avanzati: “Non esistevano quasi più le tre sigle sindacali, – spiegava – si concordava tutto, si realizzava tutto unitariamente, si eleggevano i delegati in modo unitario”.
Nel 1975 divenne segretario provinciale del Pci e lavorò per il rinnovamento del partito. Conclusasi l’esperienza politica, partecipò attivamente alla vita del Sindacato Pensionati della Cgil.
“Ricorderemo Franco – dichiara la Cgil Cuneo – per la sua tenacia, la sua coerenza e la sua curiosità che lo portava ad approfondire le novità che si affacciavano nel panorama politico e sociale del Paese con l’intelligenza e la lungimiranza di chi vuole capire prima di agire”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente