La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

25ª “Festa del Re Marrone” a Chiusa Pesio

Convegno, gastronomia, mercatino, sport, musica e spettacoli

La Guida - 25ª “Festa del Re Marrone” a Chiusa Pesio

Chiusa Pesio – Prende il via questa sera, venerdì 20 ottobre, la venticinquesima edizione della “Festa del Re Marrone”, un week-end con protagonista il Marrone chiusano, pregiato frutto che ha il suo areale tipico nella zona agricola delle “Vigne”, appena a valle dell’abitato.
Alle ore 21, nella sala incontri del Parco Naturale del Marguareis, si terrà il convegno “Dalla pianta al piatto” organizzato dall’amministrazione comunale e da La Chiusana, l’associazione di valorizzazione del Marrone di Chiusa Pesio e delle castagne della Valle Pesio.
Sabato 21, si comincia alle 14, con la gara regionale di ski roll, format Sprint, in viale Mombrisone, organizzata dallo Sci Club Valle Pesio, la cui premiazione si terrà alle 18 in piazza Cavour. Alle 15, in piazza Cavour, il sindaco Claudio Baudino riceve pubblicamente le famiglie delle bambine e dei bambini chiusani nati tra ottobre 2022 e ottobre di quest’anno per consegnare loro una pianta di Marrone, mentre alle 17, in via Roma, torna l’attesa “Merenda del möndaié”, curata dalla Pro Loco Turismo in Valle Pesio, con caldarroste e frittelle di mele. A partire dalle 19,30 l’appuntamento con il gusto prosegue al Villaggio del Marrone, nel cortile della scuola primaria in piazza Carlo Mauro, con la tradizionale polentata accompagnata da salamino, una fetta di formaggio e la crostata al costo di 10 euro.
Domenica 22 ottobre grande mercatino a cielo aperto, che spazia dall’artigianato all’eccellenza enogastronomica locale, passando per l’arte e gli antichi mestieri in piazza Ferrero. Il Centro regionale di castanicoltura del Piemonte, ospitato all’interno del Vivaio Regionale in Regione Gambarello 2, sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17,30. Dalle 12,30, appuntamento al Villaggio del Marrone, nel cortile della scuola primaria in piazza Carlo Mauro, per il “Pranzo in onore del Re Marrone”: insalatina autunnale; lardo con miele e castagne, crêpes con crema di funghi, ravioli ripieni di zucca, arrosto con mele e castagne; carote; torta alle castagne con zabaglione. Il pranzo costa 20 euro. Per partecipare, è gradita la prenotazione contattando l’Ufficio Turistico Valle Pesio allo 0171.734990 o inviando un’e-mail all’indirizzo valle.pesio@gmail.com.
Al pomeriggio, il percorso fieristico sarà puntellato di intrattenimenti. Tra le attività da non perdere l’artista GALiRò, eccentric one-man-band con lo spettacolo di strada itinerante “Poom-Cha”, commedia interattiva con musica completamente dal vivo, la musica itinerante dei Fifres et Tambours de Nostro-Damo de Signes, fondati nel 1830, il Circobus Macramè – Piazza di Circo Festival e, in piazza Oreglia, lo spettacolo “La stanza dell’Equilibrio” di e con l’argentino Eduardo Portillo in arte Figaro Su, accompagnato dalla musica di Carla Lalomía e Luz Alderete. Durante tutto il giorno, sarà possibile visitare il complesso museale Cav. Giuseppe Avena, che ospita quattro sezioni permanenti di pregio (collezioni della Regia Fabbrica dei Vetri e Cristalli, ceramiche, sezione archeologica e sulla Resistenza) e la mostra temporanea “Tra terra e cielo – Sacre reliquie in Valle Pesio”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente