La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I sogni di don Aldo Benevelli per un mondo nuovo

Convegno sulla figura del partigiano e sacerdote a cento anni dalla nascita

La Guida - I sogni di don Aldo Benevelli per un mondo nuovo

 Cuneo – Giovedì 12 ottobre alle 21, presso lo Spazio Incontri della Fondazione Crc, in via Roma 15, il Comitato per i 100 anni dalla nascita di don Aldo Benevelli organizza l’incontro pubblico a ingresso libero “I sogni di don Aldo Benevelli per un mondo nuovo. Africa, Albania, Migrazioni e accoglienza”.
All’incontro, moderato dal giornalista Massimo Mathis, saranno presenti: Jean Leonard Touadi, giornalista, scrittore, consulente Fao, già assessore al Comune di Roma e parlamentare italiano; Lorenc Luka, parlamentare della Repubblica di Albania, già sindaco della città di Scutari; Abbé Ambroise Tiné, parroco a Thies (Senegal), già direttore diocesano e nazionale di Caritas Senegal.
L’appuntamento permetterà di ripercorrere  il cammino di don Aldo Benevelli quando nel 1975 arrivò in Senegal e nel 1991 in Albania, attraverso il racconto di chi lo ha conosciuto e ha operato con lui in quei territori. Una narrazione in cui si cercherà di far emergere la figura, il pensiero e l’opera del partigiano e prete che ha saputo trasmettere con l’esempio grandi messaggi ed è tutt’ora caro al cuore di tante persone.
L’incontro, che si colloca nell’ampio ventaglio di eventi che il Comitato propone in occasione del centenario della nascita di don Aldo, sarà riproposto venerdì 13 ottobre, dalle 11 alle 13 al cinema Monviso agli studenti delle scuole superiori, in collaborazione con Libera Cuneo – Liberavoce.
Il Comitato per i 100 anni dalla nascita di don Aldo Benevelli si è  costituito a Cuneo il 30 gennaio 2023 per iniziativa della Casa di accoglienza temporanea di via Fossano 20, “Il sogno di don Aldo Benevelli”, insieme all’Associazione Partigiana Ignazio Vian – Centro culturale don Aldo Benevelli, con l’adesione di esponenti del mondo ecclesiale e dell’associazionismo più direttamente coinvolti nelle esperienze di impegno nella lunga e feconda vita del partigiano sacerdote e testimoni costanti del suo pensiero: Commissione Giustizia e Pace Diocesi di Cuneo-Fossano; Fondazione Opere Diocesane Cuneesi; Federazione Italiana Volontari della Libertà (Fivl); Anpi provinciale Cuneo; Associazione Lvia; Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea di Cuneo; La Guida Cuneo; Acli Cuneo; ex cappella dei ferrovieri di Cuneo; Eremo di “Tetto Dreun” di Borgo San Dalmazzo. Nel mese di febbraio 2023, il Comitato si è poi arricchito della partecipazione  dei Comuni di Cuneo, Boves e Chiusa Pesio che hanno conferito la cittadinanza onoraria a don Aldo Benevelli, e del Comune di Monforte d’Alba, suo luogo di nascita.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente