La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, al via i lavori per ridisegnare via Luigi Gallo

Resteranno parcheggi longitudinali da un solo lato della strane e in ordine sfalsato nei tre isolati con minore larghezza

La Guida - Cuneo, al via i lavori per ridisegnare via Luigi Gallo

Cuneo – Si procederà a breve con un intervento su via Luigi Gallo per garantire una maggiore sicurezza e diminuire il tasso di incidentalità del tratto di strada che da corso Garibaldi porta a corso Dante. Verranno ridisegnati i parcheggi al fine di dare maggiore spazio alla carreggiata, dal momento che gli abitanti lamentano frequenti danni alle auto parcheggiate o occupazione dei marciapiedi, mentre Vigili del fuoco e ambulanze hanno spesso segnalato problemi di passaggio duranti gli interventi. In particolare, resteranno i parcheggi longitudinali da un solo lato della strada e in ordine sfalsato nei tre isolati con minore larghezza. Nel primo e secondo isolato (tra corso Garibaldi e via Statuto) saranno sul lato ovest (ovvero a destra, nel senso di percorrenza), mentre nel quarto isolato (tra via D’Azeglio e corso Dante) saranno sul lato est, cioè a sinistra nel senso di percorrenza.
Questo intervento porterà un aumento dello spazio destinato alla viabilità veicolare, ma costringerà anche a una limitazione della velocità. In termini tecnici si parla di “deflessione orizzontale dell’asse stradale (o ‘chicane’), che è individuata quale misura di moderazione della velocità nel Piano della Sicurezza Stradale della Regione Piemonte, oltreché nelle linee guida per la redazione dei piani di sicurezza stradale urbana nazionali ed europei. Le auto sono cioè costrette a una velocità molto ridotta per seguire il tracciato della carreggiata, a beneficio della sicurezza di ciclisti e pedoni.
La rimodulazione prevede la creazione di 58 stalli di sosta – oltre i due stalli per persone con ridotte o impedite capacità motorie – con la perdita di circa 26 posti auto rispetto al numero attuale.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente