La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dogliani prepara “Assaggi dal mondo al Piemonte”

Sabato 7 ottobre una giornata di sapori, storie, tradizioni per un dialogo interculturale attraverso cibo e manufatti

La Guida - Dogliani prepara “Assaggi dal mondo al Piemonte”

Dogliani – Per il prossimo fine settimana Dogliani si apre al mondo: sabato 7 ottobre si tiene la manifestazione “Assaggi dal Mondo al Piemonte. Sapori, storie, tradizioni per un dialogo interculturale”. La giornata è realizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Mira La Luna e la Condotta Slow Food Langhe Dogliani Carrù insieme alla biblioteca civica “Luigi Einaudi”.
L’iniziativa si propone di facilitare l’incontro interculturale e intergenerazionale, promuovendo la conoscenza di alcune delle culture gastronomiche presenti sul territorio doglianese.
La giornata si svolgerà in piazza Don Conterno (giardini del palazzo comunale) dalle 11 alle 17 e prevede dalle 12 stand gastronomici: a tavola con le comunità doglianesi, sapori da Honduras, Italia, Kenya, Marocco, Romania e Scozia. Presso gli stand si potranno assaggiare alcuni piatti tipici provenienti dalle diverse tradizioni culinarie, incontrando direttamente i protagonisti che ne illustreranno l’origine, la storia e le peculiarità, per favorire l’incontro, il dialogo e la convivialità tra le diverse culture del territorio.
Per tutta la giornata, poi, in esposizione utensili, artigianato e oggetti provenienti dalle tavole e dalle cucine del mondo; dialoghi gastronomici: un salottino per chiacchierare con i protagonisti delle comunità partecipanti e scoprirne storie, usi, tradizioni e curiosità; artigianato dallo Zambia a favore del Cicetekelo Youth Project che sostiene i bambini e ragazzi di strada in Zambia; manufatti e storie dal Kenya a favore dell’Alba Foundation di Marsabit che sostiene studenti e progetti di sviluppo locali.
Le degustazioni inizieranno alle ore 12 fino ad esaurimento dei piatti e delle specialità proposte e prevedono un costo di ingresso di 10 euro (gratuito sotto i 12 anni) valido per assaggi liberi a tutti gli stand; in caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà sempre in piazza Don Conterno sotto la tensostruttura.
Nel pomeriggio, “La Repubblica delle Meraviglie”, una caccia al tesoro sulle tracce di Alice per bambini e ragazzi (6-12 anni) e famiglie, con ritrovo alle 14.30 nell’androne del Comune (per informazioni e adesioni, tel. 0173-70210).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente