La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, un corso per volontari della Croce Rossa Italiana

Si può partecipare dai 14 anni in su. Presentazione lunedì 25 settembre ore 21

La Guida - Cuneo, un corso per volontari della Croce Rossa Italiana

Cuneo – La Croce Rossa Italiana organizza a Cuneo corsi per diventare volontario, rivolti a tutti coloro che, dai 14 anni in su e senza alcun limite di età, vogliono dedicare parte del proprio tempo libero a una delle più grandi organizzazioni mondiali, presente in ogni ambito da oltre 150 anni. Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Comitato della Croce Rossa di Cuneo,  in Piazzale della Croce Rossa Italiana, 1/C (zona campo di atletica) e la serata di presentazione sarà lunedì 25 settembre alle ore 21. Al corso di accesso saranno trattati molti argomenti, fra cui la storia della Croce Rossa, i fondamenti del Diritto Internazionale Umanitario e della Protezione Civile, gli obiettivi strategici del Movimento Internazionale di Croce Rossa, le nozioni di primo soccorso e il massaggio cardiaco. Per chi vorrà, successivamente al corso d’ingresso, saranno attivati corsi per il trasporto infermi e emergenza sanitaria. Per iscriversi è necessario compilare la domanda esclusivamente sul sito gaia.cri.it o compilarla direttamente durante la presentazione.

“Ascolta, ama, credi, dai, ricevi, gioca, vola, sorridi, fai di +. In più ci sei tu” – È la campagna nazionale di reclutamento per andare ad aggiungersi ai 160mila volontari CRI già attivi sul territorio nazionale. Per prepararli a svolgere quotidianamente le diverse attività dal trasporto infermi, alla sala operativa, al settore amministrativo, alle attività in convenzione con l’Asl e soccorso sanitario (118), alle campagne sulla sicurezza stradale, alle campagne di prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, alle attività socio-assistenziali rivolte alle fasce vulnerabili della società cuneese come ad esempio la gestione del centro di accoglienza per senza fissa dimora e migranti o il truccabimbi. Senza dimenticare le attività di protezione civile, del soccorso sulle piste da sci, del salvataggio in acqua, dell’assistenza ai concerti, alle gare e manifestazioni ed agli scambi con i comitati CRI nelle località marittime e montane.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente