La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quattro cercatori di funghi recuperati dell’elisoccorso

Interventi del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese in Valcasotto e in altre valli del Piemonte

La Guida - Quattro cercatori di funghi recuperati dell’elisoccorso

Cuneo – Stagione di funghi ma anche di pericoli. Nel corso della giornata di ieri mercoledì 20 settembre i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno recuperato ben quattro  cercatori di funghi sul territorio regionale.
La prima chiamata è stata lanciata intorno alle 13  dai boschi a monte della frazione di Valcasotto, comune di Pamparato per un uomo ruzzolato lungo un pendio ripido e caduto nel corso d’acqua sottostante. Sul posto sono state inviate le squadre a terra, anche a causa delle condizioni meteo non favorevoli, che hanno individuato l’infortunato, lo hanno stabilizzato e hanno valutato la possibilità di recuperarlo con il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte. Sul posto è quindi giunta l’eliambulanza del 118 che ha imbarcato il paziente e lo ha ricoverato in ospedale con un codice giallo per politrauma e ipotermia.
Le altre tre ricerche sono avvenute fuori provincia: alle 13.15 una seconda chiamata proveniente dai boschi a monte dell’Alpe Sacchi, comune di Varallo Sesia per un secondo cercatore di funghi precipitato. Dopo oltre un’ora di ricerche, l’uomo è stato individuato dalle squadre che, grazie alla presenza di un sanitario, hanno proceduto con un’attenza valutazione delle sue condizioni e gli hanno prestato le prime cure. Poiché presentava un politrauma grave è stato richiesto l’intervento dell’ Elisoccorso 118 che, approfittando di una tregua del maltempo, ha effettuato il recupero e ricoverato l’infortunato in ospedale in codice rosso. Infine, altri due cercatori di funghi, illesi ma smarritisi nei boschi, sono stati recuperati nel comune di Druogno nel Varbano Cusio Osssola. Il primo ha lanciato l’allarme intorno alle 15,30 dalla zona dell’Alpe Campra attivando il Soccorso Alpino civile, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco. Le squadre a terra lo hanno individuato, raggiunto a piedi e lo hanno riaccompagnato a valle illeso prima di ripartire per una seconda persona bloccata su un salto di roccia verso il Mottac. Anche in questo caso è stato effettuato il recupero via terra dell’uomo illeso che è stato riaccompagnato a valle.

Prooprio il soccorso alpino aveva diramato nei giorni socrsi una serie di consigli per prestare attenzioni durante la raccolta.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente