La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La mente musicale vista con gli occhi della scienza

Concerto al Conservatorio Ghedini tra jazz e neuroscienze

La Guida - La mente musicale vista con gli occhi della scienza

Silvia Cucchi Trio

Cuneo – Un trio jazz è il protagonista del nuovo appuntamento della stagione artistica del Conservatorio Ghedini in programma giovedì 21 settembre: a partire dalle 20.30, nella sala “Giovanni Mosca”, saliranno sul palco Silvia Cucchi al pianoforte, Stefano Profeta al contrabbasso e Paolo Franciscone alle percussioni. In cartellone un concerto dal titolo “Trois d’union and the Musical Brain”.
La serata, organizzata in collaborazione con la rassegna “Jazz Visions”, vedrà l’esecuzione di brani inframmezzati da alcuni momenti divulgativi sul rapporto tra musica e neuroscienze. Silvia Cucchi, diplomata in pianoforte e arrangiamento jazz al Conservatorio di Torino, specializzata in jazz presso la Hochschule für Musik di Colonia, nonché laureata in Neuroscienze Cognitive, nel duplice ruolo di pianista e ricercatrice proporrà un approfondimento sulla mente musicale vista con lo sguardo della scienza, spiegando, tra ascolto e racconto, come il cervello sia in grado di comporre musica o di improvvisarla, nel più genuino spirito del jazz.
Stefano Profeta ha studiato contrabbasso al Conservatorio di Alessandria, affiancando agli studi classici corsi ad indirizzo jazzistico e in seguito approfondendo la conoscenza della musica indiana e di altre tradizioni.
Paolo Franciscone ha suonato e registrato con grandi musicisti italiani ed internazionali e si è esibito in alcuni dei principali festival jazz del mondo. Al Conservatorio Ghedini insegna batteria e percussioni jazz.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente