La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Una nuova Staffetta Resistente”, in bicicletta da Cuneo a Paraloup

Iscrizioni per la pedalata amatoriale, con giochi e attività lungo la salita, a ottant'anni dall'arrivo a Paraloup dei primi partigiani. L'appuntamento è per sabato 23 settembre

La Guida - “Una nuova Staffetta Resistente”, in bicicletta da Cuneo a Paraloup

Cuneo – Sabato 23 settembre, alle 9.30, a ottant’anni dalla salita a Paraloup dei partigiani della banda Italia Libera (19 settembre 1943), partirà “Una nuova Staffetta Resistente”, una pedalata amatoriale con giochi e attività lungo la salita che raggiungerà la borgata partigiana in Valle Stura a 1360 metri. Per partecipare alla Staffetta Resistente è necessario iscriversi e versare la quota di 20 euro per ritirare, nei giorni prima dell’evento presso la Fondazione Nuto Revelli (Corso C. Brunet 1, Cuneo) o al posto tappa start a Cuneo in via Roma il pacco gara che comprende: numero gara, lasciapassare, mappa con la segnalazione dei posti tappa, il regolamento del Fantastaffetta, i gadget del “Cuneo Bike festival” e degli sponsor, il buono per il pranzo al ristoro di Paraloup.

Per iscrizioni e informazioni: www.nutorevelli.org.

“Con coraggio e consapevolezza le staffette della Resistenza recapitavano fogli ciclostilati cuciti nelle fodere dei cappotti e nascosti nei tubolari delle bici – spiegano gli organizzatori – Così, lungo il percorso verso Paraloup, tutti i partecipanti in bici come vere staffette partigiane ai posti tappa incontrano prove da superare e recapitano messaggi di resistenza e di lotta al cambiamento climatico”.

Il programma

La start line è per sabato 23 settembre, alle ore 9.00 in Largo Audiffredi a Cuneo, presso lo stand del Cuneo Bike Festival. Dalle 8.30 è aperto l’accreditamento. Per chi desiderasse salire a Paraloup in gruppo, è a disposizione dalla tappa start a Cuneo un accompagnatore cicloturistico del Bike Park Tajarè e l’itinerario è quello del lato Stura del Parco Fluviale. Tutte le staffette possono partire anche da luoghi diversi e salire a Paraloup in autonomia, su sentieri o su strada, con il vincolo di passare nei posti tappa (Cuneo, Vignolo, Rittana, Chiot Rosa di Rittana) segnalati nella mappa scaricabile dal sito.

Nei posti tappa, grazie al coinvolgimento del team del comitato organizzativo e dei volontari, le staffette partecipano a prove e giochi, con la cura creativa di Marco Malinki.

Alle ore 14.00, dopo il pranzo barachin per pic nic sui prati preparato dal ristoro della Borgata e compreso nel costo del pacco gara, Roberto Cavallo, eco-runner e divulgatore scientifico e la famiglia Correggiari di Geografie Interne raccontano le loro esperienze in un talk dal palco del teatro all’aperto di Paraloup. Alle ore 15.00 l’artista Domenico Olivero illustra l’opera di land art collettiva: un’installazione non permanente, che deperisce con il tempo, di richiamo alla tematica ambientale e con l’ispirazione dei contenuti del Museo dei Racconti.

Segue la premiazione del Fantastaffetta. Con il Fantastaffetta si possono vincere tante sorprese all’arrivo a Paraloup, guadagnando i biglietti del Fantastaffetta ai posti tappa e attraverso speciali bonus, come da regolamento consultabile sul sito.

La Staffetta resistente è promossa dal comitato organizzatore composto da: Fondazione Nuto Revelli onlus, Rifugio Paraloup Impresa sociale srl, Bbox sas, Parco Fluviale Gesso e Stura e Bike Park Tajarè. Da un’idea creativa di Marcello Blua, questa I edizione della Staffetta Resistente è patrocinata dal Comune di Cuneo, sostenuta dal Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte e inserita tra gli appuntamenti del Cuneo Bike Festival. Gli aspetti più ludici e comunicativi sono a cura di Marco Forno, founder di nelr.it – Non è la radio, in media partnership e la curatela dell’opera di land art installata a Paraloup è di Domenico Olivero.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente