La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Anche Confapi Cuneo a fianco di Confartigianato contro il blocco ai mezzi pesanti sulla statale 28

Appello al Prefetto perché intervenga contro l’ordinanza del sindaco di Pornassio e per evitare il rischio di emulazione di altri Comuni

La Guida - Anche Confapi Cuneo a fianco di Confartigianato contro il blocco ai mezzi pesanti sulla statale 28

Cuneo – Anche Confapi Cuneo è a fianco di Confartigianato contro il blocco ai mezzi pesanti sulla statale 28: l’associazione delle piccole e medie industrie cuneesi lancia un appello al Prefetto Fabrizia Triolo perché intervenga contro l’ordinanza del sindaco di Pornassio e per evitare il rischio di emulazione di altri Comuni.
“Sosteniamo e aderiamo all’iniziativa lanciata dal presidente Crosetto di Confartigianato Cuneo perché si intervenga in modo unitario e in tempi stretti contro la decisione del sindaco di Pornassio di bloccare il transito ai mezzi pesanti sul proprio territorio. Un atto gravissimo che va a penalizzare fortemente uno dei pochi tratti di collegamento facilmente accessibili senza pedaggio. Ci appelliamo anche noi al prefetto Triolo, perché promuova un tavolo di confronto tra le parti per trovare soluzioni condivise”, secondo il presidente di Confapi Cuneo, Massimo Albertengo, che esprime tutta la sua preoccupazione per l’ordinanza emanata dal Comune di Pornassio per lo stop ai tir dal 15 settembre fino al 31 ottobre.
“Una decisione unilaterale di un amministratore comunale – aggiunge ancora Albertengo – che rischia di ledere, ulteriormente, un sistema di collegamenti stradale già fortemente compromesso. Il rischio è quello dell’isolamento commerciale del Nord Ovest del Paese. Ma non solo. Se passa il concetto che ogni Comune, in maniera arbitraria, possa condizionare un’intera arteria stradale di collegamento tra regioni e nazioni confinanti, anche altre realtà locali potrebbero emulare Pornassio con gravi conseguenze per tutto il sistema produttivo. I tempi lunghi dei lavori al Tunnel di Tenda, il Colle della Maddalena con le sue problematiche, così come l’inconclusa Cuneo-Asti e la Torino-Savona ostaggio dei cantieri su tutta la tratta, stanno tagliando fuori il Piemonte, Torino, Cuneo e le Alpi da tutti i principali corridoi di collegamento europei. Occorre una visione più ampia e strategica, una progettazione a lungo termine della viabilità di frontiera nel nostro territorio come in tutto il Nord Ovest d’Italia. Cosa questa, che negli ultimi 20 anni non abbiamo mai visto”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente