La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 22 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Parco del Monviso sistema i sentieri del bosco dell’Alevè

Diversi gli interventi di manutenzione straordinaria, per 25.000 euro

La Guida - Il Parco del Monviso sistema i sentieri del bosco dell’Alevè

Casteldelfino – Il Parco del Monviso ha completato alcuni importanti interventi di manutenzione straordinaria: riguardano lungo il sentiero che dalla borgata Alboin di Casteldelfino giunge, passando per il lago Secco, al lago Bagnour, e sul tratto di sentiero che raggiunge Costa Ciarme e poi scende nel vallone di Vallanta. Nelle vicinanze del rifugio Bagnour è stata installata una nuova passerella in legno a sud del lago, per superare i blocchi di pietra che si trovano nel greto del corso d’acqua emissario. L’obiettivo è quello di agevolare l’aggiramento del lago evitando l’attraversamento della corrispondente zona umida costituita in parte da una torbiera di pregio naturalistico.


Prossimamente saranno sostituite anche le passerelle interne di collegamento con l’isolotto posto al centro del lago, per ragioni di sicurezza e soccorso.
Gli altri interventi comprendono opere di ripristino della viabilità sentieristica, con sistemazione di alcuni tratti esistenti di muretti a secco, realizzazione di canalette in pietrame per migliorare il deflusso delle acque piovane, il controllo della vegetazione arbustiva e il taglio delle piante schiantate a terra, per riportare i sentieri a condizioni di percorribilità ottimali.
Il quadro economico degli interventi ammonta a 25.000 euro di lavori, soldi che arrivano dalla Regione. Analoghi interventi di sistemazione sentieristica in alta valle Po sono imminenti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente